Una voce profonda dal colore inconfondibile. Non ha paura di misurarsi con la forma canzone all’italiana, con il cantautorato migliore, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche. Stiamo parlando del cantautore romagnolo Fadi e del suo album d’esordio dall’omonimo titolo. Un disco corposo, malinconico e intenso.

FADI è un album emotivo, da cantare a squarciagola. Un condensato di luoghi e persone “fuori rotta”, un viaggio per capitoli musicali che dalla Romagna arriva fino ad Owo.

Il giovane cantautore, Thomas O. Fadimiluyi in arte FADI, ci ha raccontato track by track il suo nuovo progetto.

Cardine
E’ un brano che racconta dell’attesa dell’altro. Un satellite, una persona, un “e te” che rompe la routine, qualcosa come un cardine a cui tenersi aggrappato quando sei tirato in profondità dalle sabbie mobili. Parla “Del ballarci su” nonostante le avversità.

Due noi
E’ nata tra Bologna e casa. Racconta degli amici, dei compagni di corso, di una storia d’amore fra le strade di Bologna, racconta di legami di un periodo importante quello universitario, dove ci si augura il meglio nonostante la separazione e le strade che si dividono.  E’ un brano che mi fa pensare a Bologna, alle lezioni di economia, alle uscite di sera, a Brusiani un carrozziere bolognese che mi ripeteva sempre: Thomas, quando metti i piedi a terra la mattina, ringrazia che ci sei, che ci siamo”.

Owo
Vuole raccontare il mio connubio di radici. La riviera romagnola e il West Africa. E’ un viaggio che parte dalla Romagna e arriva fino a Owo. E’ la mia storia, sono io.

Fluido
E’ una canzone per fare il tifo, sette miliardi di persone, sette miliardi di modelli unici che corrono la propria gara, la propria sfida ogni giorno.

Se ne va
Una canzone che non gioca sui risultati ma sulla sensazione.E’ un invito a vivere pienamente le relazioni, senza mezza misure, a prescindere dal
finale. Godersi appieno il percorso, i fraintendimenti, le liti, il fare a botte, le persone che non si riescono a trattenere. E’ un pezzo che in fondo dice: “Quando ci sei va tutto meglio, non lo so come andrà a finire, però daje”.

Pugni
E’ una storia d’amore, una montagna russa alla ricerca di casa.

Rimini
Sono molto legato a questa canzone, perchè sono nato a Rimini che per me è riviera, è casa.
Quando ero piccolo accadeva che prima di andare a scuola, tra la Motown e Fela Kuti, si ascoltasse De Andrè.
Rimini è un pò come il mio porto di partenza. E’ stato bello mettermi alla prova con una canzone così, un onore dare cuore e voce ad un pezzo meraviglioso.

Canzone leggera
E’ una canzone contro la paura. Volevo raccontare la sensazione di quando ero piccolo e guardavo in tv “La luna nera” e mio nonno mi prendeva sulle ginocchia e mi diceva “e mi bel.. “ mi rassicurava in un qualche modo… Una canzone nata tra casa e una serata alla lampara sopra un peschereccio di Cattolica con alcuni amici.

foto credit @ Antonio Ragni