How to dress for è un nuovo modo di concepire lo style inteso come “stile di vita”.
Per inaugurare il nuovo format Beat&Style ha pensato a Camilla Magli: Attitudine francese, rossetto rosso sulle labbra e voce morbida. Il suo singolo uscito lo scorso 8 maggio si chiama “Eterno Rosso”, malizioso, fresco e astuto, il video girato in presa diretta dalla stessa Camilla sembra un omaggio velato ad una moderna Lolita di Nabokov.
“Ogni colore sfuma, ogni emozione si impenna e poi passa, questa canzone vuole intrappolare un attimo di brivido e renderlo eterno, sfidare la quotidianità feroce della gente che passa e non si accorge di quanto sia bello anche solo uno sguardo. Ci basta ignorare i clacson che ci incalzano per essere eroi.”
Stile parisienne e pacchetto di sigarette, di quelle slim in tasca, la cantautrice di origine pugliese ha risposto a un po’ di domande, ama le minigonne e il silenzio di mattina. Camilla Magli per How to dress for:
Il tuo must have in assoluto in fatto di moda?
Di certo le minigonne.
Un capo, un accessorio o uno stile di vita che ti piacerebbe ritornasse di moda?
Per me va sempre tutto di moda. Quel che cambia è lo spirito con cui si indossa un capo. Ma andare a ricercare qualcosa e riproporlo penso sia anche molto interessante.
In che modo il tuo stile si riflette con la musica che fai?
Tendo a vivere la musica, l’immagine e lo stile come una cosa unica. Un film, una foto, una melodia anche apparentemente diverse tra loro vanno ad aggiungersi a qualcos’altro che pian piano arricchiscono una visione e così si crea un mondo nuovo e personale.
Un’ abitudine a cui non rinunceresti mai?
Prendere il caffè al mattino in silenzio.
Una tendenza che hai seguito e che poi si è rivelata un flop?
Non ho mai pensato di seguire una tendenza. Quello che seguo è il mio istinto, quello che mi piace in un preciso momento che è anche molto spesso legato al mio umore.
Al contrario cosa ti senti di consigliare in fatto di lifestyle (inteso come stile di vita) ed ecosostenibilità nella moda, tema che riteniamo attualissimo ai giorni nostri?
Alcuni dei vestiti che ho acquistato nei mercatini. Riesco sempre a trovare qualcosa di particolare e in qualche modo unico. Anche il fatto di riutilizzare qualcosa e dargli nuova vita è una cosa affascinante e allo stesso tempo abbatte un po’ un consumo esagerato che si fa dei vestiti “usa e getta” delle catene low cost.