Con il nuovo singolo, i Malvax, band modenese, racconta la più classica delle storie d’amore finite male in un modo diverso dal solito: il senso di inadeguatezza dopo un rifiuto in discoteca, il mal di testa del giorno dopo, la vita quotidiana di un ragazzo qualsiasi, il tutto confezionato in un un sound fresco e leggero, costellato di synth che sanno di pop con un retrogusto vagamente vintage.

Esci col cane, questo il nome del brano prodotto da Marco Bertoni, segna una svolta nel percorso artistico della band dopo la pubblicazione dell’ album Niente di che, uscito lo scorso anno. Una chiara volontà di cambiare aria e trovare una nuova identità, pur rimanendo fedeli all’aspetto intimo e personale dei loro testi e naturalmente al groove che li contraddistingue.  Identità che ci illustrano meglio compilando per B&S il loro Curriculum Vitae.

“Esci con cane, non mi dire niente, guarda che sole”

NOME DEL PROGETTO E COME E’ STATO SCELTO:
Ci chiamiamo Malvax, nome che abbiamo scelto e fatto nostro dalla fine del 2018. Il nome viene dalla Malva, una pianta che da sempre è usata per i suoi effetti antinfiammatori, mentre la “X” finale l’abbiamo aggiunta perché il risultato ci ricordava il nome di un farmaco. Si può dire, in un certo senso, che l’idea era quella di vedere la musica un po’ come una medicina!

ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Il primo “anno zero” della band è il 2014, con Lorenzo, Giacomo e Alessandro che mettono insieme una cover band; nei due anni successivi si uniscono poi i due Francesco, e il progetto di band inizia concretamente nel 2016.

NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
Il primo singolo dei Malvax dopo la pubblicazione dell’album Niente di che, uscito lo scorso anno, è intitolato Esci col cane, prodotto con Marco Bertoni per Gol dischi. La speranza è che questo brano segni una svolta nel nostro percorso artistico, una cambio d’aria e la scoperta di un’identità nuova e allo stesso tempo fedele all’intimità dei nostri testi e al nostro groove di band.

INFLUENZE MUSICALI:
Le nostre influenze sono molto diverse e il risultato è un insieme dei background musicali di ognuno di noi: i primi brani hanno trovato spunto nel Britpop e Pop-Rock inglese (Oasis, Radiohead, Coldplay), ma con il tempo abbiamo trovato molta familiarità nell’onda It-Pop e Indie-Pop italiano.

LIVE CHE NON DIMENTICHERAI MAI:
Nella nostra (ancora breve) esperienza abbiamo avuto la fortuna di salire su palchi molto belli, ma sicuramente salire sul palco di Radio Italia Live – Il concerto in Piazza Duomo a Milano è stato qualcosa di indescrivibile. Suonare una nostra canzone davanti a un mare di persone, con vista sul Duomo di Milano e sullo stesso palco dove, poco dopo, si sono esibiti almeno due idoli di ognuno di noi è qualcosa che ti rimane nel cuore.

COSA FATE QUANDO NON SIETE IMPEGNATI CON IL VOSTRO PROGETTO MUSICALE:
La nostra vita al di fuori della band è molto diversa: Lorenzo e Alessandro lavorano, il primo in un’agenzia come video maker mentre il secondo fa un po’ di tutto; gli altri componenti della band, invece, stanno ancora studiando: Giacomo frequenta Scienze giuridiche, Francesco Ferrari il conservatorio e Francesco Lelli si è da poco laureato in Geologia. Si può dire che se non fosse per la musica probabilmente non ci conosceremmo nemmeno…

COSA RENDE ORIGINALE IL VOSTRO PROGETTO:
È ancora molto presto per dare un giudizio su cosa ci renda originali o speciali. Siamo appena all’inizio e se le nostre idee avranno qualcosa di speciale dovranno dircelo le persone. Sicuramente, però, le nostra caratteristica più originale è proprio la diversità: siamo cinque ragazzi estremamente diversi tra di loro, e stiamo cercando di rendere questa diversità un punto a nostro favore. All’inizio le idee diverse non facevano che sbattere la testa l’una contro l’altra, ma abbiamo scoperto con il tempo che unendole poteva nascere qualcosa di migliore, di più grande. La nostra speranza che un giorno le nostre differenze diventino la nostra più  grande forza.

PROGETTI PER IL FUTURO:
Senz’altro si tratta di una domanda che se fatta sei mesi fa avrebbe avuto una risposta totalmente diversa. È un periodo strano, che non ci aspettavamo e che speriamo si concluda definitivamente il prima possibile per il bene di tutti. La nostra speranza in questo momento è di andare avanti con nuova musica e nuove idee, e di ricominciare a suonare il prima possibile con la speranza di non smettere più.