Da Milano a Bologna attraversando la via Emilia, musicisti, etichette, club storici che stanno affrontando questo difficile anno in musica, si perché la musica, è bene ricordarlo in questo periodo storico, è una passione ma è anche un lavoro, hanno bisogno del nostro e del vostro supporto.

Distanti ma vicini, facciamogli sentire che ci siamo: è importante, come lo è stato in passato e lo sarà in futuro, la loro permanenza nel tessuto musicale e culturale italiano grazie anche al nostro contributo. Artisti, locali, festival, torneranno, speriamo presto a regalarci emozioni con la loro musica dal vivo. Quei suoni e quei luoghi ci mancano davvero tanto e ci accorgiamo ancor di più ora, che ci hanno sempre regalato indimenticabili “magic moments”.

“Mi piacerebbe un Natale coi social pieni di cose musicali italiane piccole (che son poi le più grandi spesso per me). Sento tanti dire di sostenere (molto giustamente) le piccole realtà come negozi (etc). Questa cosa puoi farla anche a livello musicale. Etichette, gruppi autoprodotti, musicisti piccoli. Visto che si sta molto a casa, magari puoi provare a sentire qualcosa di piccolo, di nuovo, di lontano dai tuoi ascolti soliti. Al massimo non ti piace. Se invece ti piace gli puoi dare una mano. O anche solo aiutare a diffonderlo è un grosso aiuto .” Setti

Ci sono diverse iniziative online che vogliamo segnalarvi:

Supporta i tuoi festival, enti e associazioni preferiti. Partecipa all’iniziativa benefica Noncisarà Festival, ideata dai colleghi di zero.eu, non partecipando al festival che non c’è. Uno spazio simbolico per gran parte di quelle realtà, associazioni e artisti che dall’inizio della pandemia non è stato più possibile vedere all’opera o è stato possibile goderne ma solo in maniera parziale. Il festival non ci sarà, il pubblico non ci andrà, ma il biglietto ti arriverà. Hanno aderito all’iniziativa tra i tanti: More Festival, MiAmi, Jazz-re found, Handmade Festival, Manifesto.

Le feste sono quei giorni che abbiamo sempre passato assieme, per sfuggire al parentado, alle sciarpe delle nonne e ai cenoni infiniti. Quest’anno però non potremo stare tutti vicini sotto lo stesso tetto e fare festa da remoto come se fossimo in smartworking non hai mai convinto i ragazzi del Circolo Magnolia. “Se i nostri amici non possono venire al Magnolia sarà il Magnolia che farà di tutto per essere con i suoi amici.” ed ecco che nasce 𝑩.𝑭.𝑭. 𝑩𝒐𝒙 𝑭𝒐𝒓 𝑭𝒓𝒊𝒆𝒏𝒅𝒔, una piccola scatola, a tiratura limitata, piena di amore e di tutte quelle cose che abbiamo sempre amato del locale milanese. Ogni piccolo oggetto ti farà ricordare di quel concerto storico lì o di quella epica serata là in cui tu c’eri, circondato da altre persone che, come te, adesso, non vedono l’ora di tornare ai quei momenti che sembrano lontanissimi.
Natale è alle porte e FLUIDOSTUDIO vuole lasciare un dono speciale a tutti coloro che sosterranno la label e i suoi artisti acquistando una delle maglie brandizzate FLUIDOSTUDIO . E chi acquisterà una delle t-shirt riceverà in free download l’EP di remix “HOUSE OF KETA – REMIXES EP”.  Il progetto racchiude nuove letture del brano di KETA-Populous-Kenjii grazie al contributo di alcuni tra i più promettenti artisti queer d’Italia. Un omaggio a quello che è un vero inno.
In questo lungo periodo senza vedersi, a Bologna i ragazzi del Covo hanno pensato a come poter stare tutti uniti e a come potevamo supportarli, dandoci in cambio qualcosa che abbia il sapore vero del loro Club e che porti in giro 40 anni di passione per il rock e per la musica. Hanno così realizzato, grazie alla bravissima @befernandezart, un’illustrazione che sintetizza la voglia di tornare ai live e al clubbing, il prima possibile. Sul loro store, alcune t-shirt e tote bag mega carine e vi fanno pure la tessera!

Tra le realtà che da sempre sono sinonimo di inclusione sociale, musica e upcycle c’è, in provincia di Modena, Banda Rulli Frulli in cui 70 ragazzi/e danno una seconda vita agli oggetti: suonandoli in giro per lo stivale. Per sostenere questo progetto sullo shop ufficiale trovate diversi oggetti per entrare nel nuovo anno col piede giusto. Tra gli accessori in focus c’è l’AGENDA 2021 Shake your soul around BRF realizzata in fibra di cellulosa, un modo particolare di riciclare la carta.

Anche il Locomotiv Club, palcoscenico fondamentale per dar voce alla musicale italiana ed internazionali, con il freddo e il Natale alle porte ha deciso di darvi un’idea per i regali last minute e allo stesso tempo per supportare il tuo local hero
Disponibili sul loro shop, un’edizione super limitata di felpe illustrate da @martaplens.

Nervi Cani è un’etichetta discografica indipendente e una casa editrice. Per supportare il loro lavoro creativo, ci sono diversi modi. Noi abbiamo scelto due loro release:

“IMPUBBLICABILE!” è un progetto fotografico di Marco Criante e Francesco Torresi, nato nel 2017 con l’obiettivo di documentare l’underground musicale marchigiano e il contesto sociale che lo circonda. In questa scena, lontana dalle dinamiche delle grandi città, trovano spazio band ed artisti nazionali ed internazionali all’interno di una moltitudine di locali, club, circoli culturali e festival dislocati nel territori dal mare fino alle montagne, nati dall’urgenza di fare musica e sbloccare quella situazione di stallo tipica della provincia. IMPUBBLICABILE! utilizzando un linguaggio fotografico diaristico e diretto, vuole valorizzare e dare visibilità ad una scena molto spesso volutamente e colpevolmente trascurata, troppo autentica per finire nei soliti circuiti di massa. IMPUBBLICABILE! è un tributo alla musica “indipendente” e a tutti coloro che la rendono possibile.

“Soy Milk” è invece il nuovo disco di @simmcat . E’ partito il pre-order della cassetta in edizione limitata che contiene due cover non presenti nella versione in streaming su bandcamp. Lo stupendo artwork della copertina e del booklet è curato direttamente d’artista.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nervi Cani (@nervicani)

Lumen Festival a Vicenza è una istituzione. Bright Xmas Box è un pacchetto che ti permette di acquistare già ora l’abbonamento per il festival 2021. A tiratura limitata e ad un prezzo vantaggioso, garantisce l’accesso per 4 giorni di festival dell’anno prossimo (e una sorpresa in più). Lumen si rinnova ancora, con gli artisti più interessanti della scena, e promette che sarà un’esperienza memorabile. Noi gli crediamo.

un’altra meravigliosa iniziativa è firmata La Barberia Records che ci fa gli auguri con una preziosa compilation: “Sta finendo un anno brutto e difficile, non servono tanti giri di parole. Il nostro augurio e la nostra volontà sono che quello che inizierà fra poco sia migliore. Portiamo con noi progetti e desideri che vorremmo realizzare assieme. Regalati e regala questa compilation che racchiude il 2020 della nostra famiglia tra canzoni pubblicate e canzoni nel cassetto.”