Sconosciuti è il singolo che ha unito Blank e Marchettini, due artisti dell’ambiente pop e r’n b milanese. Sconosciuti, fuori per Uma Records, è la dedica a tutte le persone che pensavamo di aver perduto ma a cui siamo indissolubilmente connessi.
Scopriamo insieme all’artista Blank la genesi del brano, il suo significato e cosa ancora più interessante, il modo in cui lei e Marchetti siano passati da sconosciuti ad amici, con il quale, poi, ha deciso di aggiungere una prospettiva diversa al suo ultimo singolo.
Ciao Blank, il 5 febbraio segna la data del tuo ultimo singolo “Sconosciuti” insieme a Marchettini. Volendo partire dal suo contrario, come è nata questa conoscenza collaborativa tra di voi?
Quando ho finito di scrivere “sconosciuti” sentivo che mancava qualcosa. Ascoltando musica su Spotify mi sono imbattuta in Marchettini ed ho pensato che ci sarebbe stato benissimo sul pezzo. L’ho contattato ed ho scoperto che siamo vicini di casa, così ci siamo visti ed è nata la collaborazione. Sono molto contenta del risultato.
Blank, in che modo la voce maschile di Marchettini è servita ad arricchire il tuo brano?
Quando due penne diverse si uniscono in un brano succede sempre qualcosa di magico, “sconosciuti” non fa eccezione. La strofa di Marchettini cambia la prospettiva, l’ascoltatore è portato ad immaginare la controparte ed è immerso ancora di più nel testo e nei vibes del brano.
“Sconosciuti” riprende molto dallo stile urban, a tratti trap se vogliamo, generi che entrambi molto in voga in questo momento: da quali artisti avete tratto ispirazione per la creazione di questo pezzo?
Non ho tratto ispirazione da artisti in particolare, ascolto molta musica diversa e “sconosciuti” racchiude molte influenze differenti. Più che stile urban ci vedo del pop misto a R&B, per la ritmica soprattutto.
Visto che siamo una rivista che si occupa anche di style, mi sorge spontaneo fare anche a voi una domanda mirata: vestite entrambi in modo molto urban e ricercato, quanto l’outfit fa l’artista che siete?
Mi piace avere un look che mi rappresenti e che mi faccia sentire sempre a mio agio. Faccio un uso spropositato di felpe e pantaloni larghi ma non faccio per niente attenzione ai brand. Ultimamente sto diventando un po’ minimalista e faccio molta attenzione ai vestiti che compro. Prendo solo roba che mi piace sul serio e che penso possa piacermi per molto tempo, il mio periodo fast-fashion è finito per fortuna. L’ambiente ringrazia.
Sapendo che hai in programma l’uscita di un ep…ti va di spoilerarci qualcosa?
Il mio primo EP si chiama “felici a metà” ed uscirà il 12 marzo. Sono molto emozionata perché continua la wave che è iniziata con i precedenti singoli “come fai tu” e “sconosciuti”. I pezzi nuovi saranno 5, tutti scritti da me e prodotti da Ali3n, tutti super carichi di emozioni. Vi aspetto il 12, non dico altro.