“Nelle strofe provo a ricordarmi di come forse dovrei smettere di cercare certezze che probabilmente non esistono. Il mio modo di immaginare l’Imprevedibilità del mondo è pensare a Roma, la mia città, dove camminando puoi inciampare tra i sanpietrini e nelle buche (ormai laghi secolari) puoi vedere nuotare pesci.”
Le parole scritte per sbaglio in qualche nota del telefono possono essere cantate. Da questa scoperta casuale e dalla spinta di qualche amico nasce “Pesci”, il primo singolo di menomale per Oyez! (etichetta discografica e distributore digitale a supportando dei nuovi talenti emergenti), artista romano che della musica da suonare e da comporre ne ha fatto un nuovo e duraturo passatempo sostituendo lo yoyo e il bricolage.
menomale attraverso il nostro CV, presentandoci il singolo d’esordio, ci introduce nella sua dimensione unica fatta di spensieratezza trasmessa tramite un linguaggio ironico che gioca utilizzando l’assonanza tra le parole, ottenendo come risultato una scrittura tanto imprevedibile quanto affascinante. Il brano è un invito a vivere la vita in maniera leggera, senza perdere tempo nella costante ricerca di certezze.
NOME DEL PROGETTO E COME É STATO SCELTO:
È stato molto difficile darmi un nuovo nome con il quale mi sentissi rappresentato. Ho scelto un’espressione che per me ha il valore di un post-it attaccato in camera per ricordarmi qualcosa. Ricordarmi che, oltre alle difficoltà e i dubbi che ci sono e ci saranno, è una fortuna avere anche dei punti fermi come la musica, gli amici, un giardino, la pasta. Credo che ognuno abbia i suoi personali e se me li raccontasse io gli direi: “menomale”.
ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Ufficialmente nel 2020, ma l’idea del tipo di musica che mi sarebbe piaciuto fare è nata circa un anno prima con il primo pezzo che ho scritto e che ha dato il via a una serie di canzoni che spero di poter far sentire presto.
COSA LO RENDE ORIGINALE:
È una cosa che mi chiedo spesso anche io e penso sia difficile. Il mio modo di essere originale l’ho trovato nello scrivere di cose personali, parlandone dal mio punto di vista magari utilizzando termini o immagini che in cui mi rispecchio per primo sperando che anche altri possano trovarci un senso proprio.
NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
Si chiama “Pesci” ed è il primo. Parla dell’imprevedibilità delle cose e per questo ho immaginato che dalle buche di Roma (che sono tante e anche molto profonde ve lo assicuro) non sarebbe strano vedere nuotare dei pesci.
INFLUENZE MUSICALI:
I cantautori italiani mi hanno influenzato molto: Ivan Graziani, De Gregori, Dalla per citarne alcuni della “vecchia scuola”, ma sicuramente nomi più recenti come Giovanni Truppi, Riccardo Sinigallia, Daniele Silvestri hanno un ruolo altrettanto importante. Ah, anche i Baustelle, che sono uno dei gruppi che ho ascoltato di più in assoluto. Potrei nominarne molti altri ma in sostanza mi piace chi cura le parole e la musica allo stesso modo.
LIVE CHE NON DIMENTICHERAI MAI:
Uno dei live più belli a cui ho partecipato è stato quello di Cosmetic a Roma nel 2017. Nel locale eravamo io, il mio amico Nicolò e pochi altri, forse proprio per questo è stato molto coinvolgente.
COSA FAI QUANDO NON SEI IMPEGNATO CON IL TUO PROGETTO MUSICALE:
Lavoro come fonico di presa-diretta per film e cortometraggi. Sono iscritto all’università e quindi nel tempo che mi rimane cerco di studiare psicologia che è una bella materia e che dovrebbe essere insegnata nelle scuole, cosa che purtroppo ancora non accade.
IMPEGNI PER IL FUTURO:
Sicuramente far ascoltare le canzoni che ho nel cassetto e scriverne di nuove!