Il nuovo singolo Pedalini, da cantare e ballare e solo per oggi in free download su B&S, anticipa l’album psych-disco pop di dellacasa maldive, in uscita a novembre 2021 per l’etichetta discografica indipendente La Valigetta.
Un progetto quello di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991 che grazie ai trascorsi ultra-decennali sul palco, insieme a Wemen, Emmanuelle e Verano, hanno contribuito a un consapevole processo di ricerca stilistica che, applicandosi alla forma-canzone, guarda con decisione oltre i confini nazionali. “Estetico, individuale, urgente, ballabile, suonato bene. Esiste una linea nascosta, sotterrata da quintali di schifezze, che unisce in maniera molto più evidente di quanto si pensi gli LCD Soundsystem a certa produzione del Maestro Franco Battiato. È su questa rotta, inusitata ai più, che potrete incrociare il lavoro di dellacasa maldive.” Questi gli aggettivi utilizzati da Carlo Pastore per descrivere il secondo album in arrivo e che vi serviranno a collocarlo nella vostra testa, in attesa che esista un genere che possa descrivere questo tipo di musica.
Tornando al singolo Pedalini è un ironico eppure sincero inno alla musica in chiave autobiografica. Dopo una partenza affidata all’onirismo degli arpeggiatori, ci troviamo catapultati in una semplicità punk che arriva subito a destinazione. Il ritornello è una vera e propria dichiarazione di intenti: «Mi rimane il desiderio di farti ballare e cantare / E di provare e riprovare a farti sudare, a farti tornare / A casa pieno di adrenalina / Come si dice? / Stanco, ma felice».
Il videoclip di Pedalini è stato realizzato da Camilla Mazzocato @camozilla, le grafiche e immaginario sono opera invece di Davide Bezier, bassista di dellacasa maldive che completa la propria line-up dal vivo con il metronomo Dario Canepa alla batteria ed Emanuele Morena a chitarra e tastiere.