“Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo” può sembrare l’incipit di un romanzo e invece è il suggestivo titolo di una canzone a due voci, un singolo da prendere e abbracciare. Emma Nolde, già nota per il suo album “Toccaterra”, finalista del Premio Tenco nella categoria Opera Prima, è una ragazza che nasconde dietro lo sguardo il desiderio di essere lasciata in pace, perché troppo impegnata a suonare il suo pianoforte contro il mondo. Una ragazza che sicuramente si trova bene solo con quel tipo di persone un po’ fuori, distratte, come lei; persone che si accompagnano a una chitarra o a un basso per sei o sette ore al giorno… persone come Luca, in arte Generic Animal, con due singoli nel 2021, Lifevest e Paura Di, entrambi in esclusiva per Colors Studios. Dalla loro amicizia nasce questo brano, che parla di una storia precisa, ”quella delle cose che abbiamo vicino e che poi, inesorabilmente, perdiamo”. Ebbene, dopo che avrete ascoltato “Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo”, siamo certi che lo metterete lì… non fra le cose che avete perso ma fra le cose che, per fortuna, avete trovato.

Il singolo è stato registrato negli studi di Milano di Marco Giudici e al 360 Music Factory di Andrea Pachetti a Livorno. Emma e Generic si sono ritrovati per suonare e immaginare un live insieme, ed è nato così uno spettacolo unico, con una band di tre elementi. Il tour prevede diverse date, in esclusiva per il circuito Biglia, con la produzione a cura di Locusta Booking e Tempesta Concerti: si comincia stasera 4 novembre al Circolo Kessel di Cavriago.

04.11 KESSEL CAVRIAGO (RE)
05.11 BRONSON RAVENNA
06.11 OFF MODENA
07.11 LOCOMOTIV BOLOGNA

In attesa di ascoltare la straordinaria Emma Nolde dal vivo, le abbiamo chiesto di preparare per B&S una playlist di canzoni che l’hanno ispirata. Oltre a grandi classici come Let’Em In degli Wings e gli immancabili Radiohead con Reckoner, troviamo anche sonorità molto particolari, come il dream-pop degli Aquilo, o il neo soul di Daniel Caesar. Buon ascolto!