Gli Aftersalsa parlano a tutti, alle nostre notti, alla quotidianità del notturno e al suo incedere rallentato, dettato dai tiri di una sigaretta. La band affronta la notte assieme sperando che duri per sempre, le loro canzoni sono quelle che ascolti quando fai tardi e sta sorgendo il sole, quando fumi l’ultima sigaretta e poi ti dici “davvero basta. Ora andiamo a letto”. Un percorso che è una colonna sonora: dopo l’esordio nella label Futura Dischi con PATENTE e NON CREDERMI hanno pubblicato il nuovo singolo Matteo Davvero.
Il brano è un nuovo racconto, fatto di nuda realtà, notti stellate e confusione interiore in cui è facile immedesimarsi. Il testo viene cullato da sonorità future-pop, con suoni sommersi ed echi synth, che sembrano voler trascinare un’intera generazione nei meandri dei suoi stessi sentimenti e timori. Matteo Davvero è un flusso di coscienza agli angoli di tempi inquieti, sospesi. Con questo brano la band milanese trova uno sfogo, un rifugio nel mare di notte, ma che galleggiando si gode anche la vista del buio.
“Scene di vita notturna, immagini che scorrono e flussi di coscienze alterate. Tra errori e consenso, la vi(t)a d’uscita è perdersi” e noi ci siamo persi assieme alla band grazie al personalissimo #gimmefive che ci hanno regalto, in attesa di un nuovo capitolo che magari li condurrà in un album che raccolga tutti questi racconti di vissuto.
Lungomare – Lust for Youth
Triste come gli Aftersalsa! “non ho mai visto il mare nel mare”, quando senti questa frase capisci che il pezzo ti resterà nel cuore, com’è successo a noi. Lungomare, e tutto il disco in cui è inserito, sono stati la colonna sonora per il nostro primo vero tour nel 2017. C’è un bel reportage su youtube di quelle date, in giro per l’italia e l’europa. Come soundtrack, un altro pezzo LFY.
North Circular – Real Lies
Chi non ha mai voluto assomigliare a James Cook di SKINS? …beh ecco loro hanno quel carattere li, che non ti può lasciare indifferente. Lo stereo della saletta dove ci troviamo a fare le nostre cose l’avrà suonato almeno un migliaio di volte. @real_lies_ VI AMIAMO.
Another Day in Paradise – Phil Collins
Ebbene si, il vecchio Phil è il nostro giulty pleasure! Musa ispiratrice di ogni rullante, maestro di FILL sui tom. Grazie Phil, senza di te molti nostri pezzi sarebbero diversi 😊
You & Me – Damon Albarn
Ultimo vero Genio che ci è rimasto, Damon fa da anni quello che vuole, e a noi piace sempre. Spoiler: 04.17 per godere forte, o per piangere forte, decidete voi.
Buste della Spesa – Tedua
No dai scherzo bro ahah! O forse no?