La storia di Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, detto in breve Socrates, un genio, di piede e cervello, incrocia il cammino degli altrettanto geniali Sex Pizzul, trio mundial disco punk, che shakera da sempre asperità tipiche del ’77, new wave e math rock (anzi, match rock), ritmi tribali e cadenze disco music, cogliendo nei propri brani l’immaginario calcistico: testi che celebrano team, giocatori e allenatori ormai appartenenti alla collettività, spesso e volentieri icone che funzionano addirittura da specchio per trasversali vicende sociopolitiche (e non solo).
Dopo l’album d’esordio, Pedate del 2016 – una raccolta di inni da stadio ispirati al post-punk britannico e ai videogiochi vintage – seguito nel 2019 dal policromo Anticalcio – dalle accentuate componenti psych e dal groove in accelerazione, in un’ottica da club, nonché contenente anche la rivisitazione del celebre pezzo Dribbling di Piero Umiliani – quest’anno al recente EP SuperSocrates, dedicato appunto al leggendario calciatore brasiliano e nato come colonna sonora per l’omonimo spettacolo della compagnia Teatro Elettrodomestico, si abbina dunque SuperSocrates Remix dove i tacchetti solcano una volta per tutte la pista da ballo!
La title track si riscalda quindi per i supplementari in chiave elettronica con due nuovi remix in uscita il 10 dicembre 2021 su tutte le piattaforme digitali via Four Flies Records e realizzati da Biga (producer e dj con un debole per hip hop e black music) e Bruno Belissimo. Il lavoro di quest’ultimo, producer, dj e polistrumentista italo-canadese, amante sfrenato dall’acid house e dell’italo-disco, è oggi in anteprima esclusiva su B&S. Scendi in campo.
“Mi sono galvanizzato con questo remix! Mi piaceva molto il mix originale del brano, che mi ha ricordato i bei vecchi tempi del punk-funk dell’inizio degli anni ’00. Nel mio remix ho deciso di rafforzare la linea di basso originale rendendola più imponente e gonfia. Ho mantenuto quasi tutte le tracce originali per preservare l’incantevole mood psicotico del brano e ho aggiunto soltanto pochi elementi di synth per trasportare il sound generale verso atmosfere nu-disco. Sicuramente lo metterò su durante i miei prossimi dj set!“.
Bruno Belissimo