HOFAME è un progetto che non si ferma mai, all’ultimo album “Un istante” uscito nel 2019 hanno fatto seguito un centinaio di date tra Italia, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca e, Nel 2020, “Tempus Temporis” un EP remixes (per l’etichetta giapponese I Low You Records) che vi abbiamo fatto ascoltare in anteprima qui su B&S.
Quando la pausa è diventata forzata scrivere nuovi pezzi si è rivelata la naturale risposta alla vita reclusa, una valvola di sfogo necessaria. Vita Condivisa è il quarto disco di HOFAME (Riff Records, Tafuzzy Records, La Barberia Records, Distribuzione Goodfellas) racconta le storie di donne e uomini, protagonisti di vita quotidiana, la ricerca della condivisione, della vita insieme, degli spazi perduti; la rinuncia del superfluo. Questa rinuncia esce forte e chiara dalla produzione e dagli arrangiamenti che suonano onestamente vintage. Un lavoro schietto e onesto che centra il besaglio ricordando una pietra miliare del genere come Dal lofai al ci sei di Bugo. L’idea di base è di rendere le canzoni libere, persino dall’autore, scollegarle dalla struttura inziale, emanciparle. New wave, Lo-fi, e Dream Ambient restano gli ingredienti principali ma il risultato è molto Pop, con il suo riff e le seconde voci catchi I Favoriti Della Luna è una potenziale Hit.
I musicisti che hanno suonato nel disco sono: Marco Giacomini (chitarra elettrica, basso,synth, voce), Camilla Chioda (voce), Giacomo Giunchedi (chitarra elettrica), Michele Napoli (batteria) e Michele Arancio (clarinetto) e naturalmente il frontman Cristiano Alberici (voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere) al quale abbiamo chiesto di raccontarci traccia dopo traccia l’intero album.
NON CHIEDERE MAI: è il primo brano del disco, uno brano sghembo, che si apre con un giro di chitarra che mi piace tanto. Nel video compare Musica Per Bambini (artista cult). Ha un doppio ritornello, anomalo in tutto.
SIAMO FIGLI LIBERI: l’inno del disco. Il ritorno alla vita semplice, priva del superfluo. Musica indie punk
I FAVORITI DELLA LUNA: è un film di Otar Iosseliani. Mi è piaciuto molto, ed ho chiamato un brano così.
PERCHE’ NON STAI CON ME: ho scritto questo brano dopo aver visto La Calda Amante di Truffaut. Mi sono immedesimato nella protagonista femminile (Francoise Doerlac, sorella della più nota Catherine Denueuve). Una spirale di amore travolgente, passione, ed infelicità.
RAGGIO VERDE: è un fenomeno ottico visibile quando il sole, all’alba o al tramonto, crea una sottile striatura luminosa dal colore verde che dura pochi istanti. Ha ispirato un film di Eric Rohmer, film di culto. Anche in questo caso ho descritto la ricerca d’amore di Delphine, protagonista della pellicola.
SI E’ PERSO: racconta un viaggio, anzi il viaggio.
VITA CONDIVISA: questo brano dà il titolo al disco. Un’esortazione alla vita con gli altri. L’amore può salvare l’uomo.
LOLO’: unico brano strumentale. Dedicato al mio primogenito Nicolò.
ABITI SCOMODI: ho immaginato un bimbo, che si trova grande e pensa alla solitudine che ha provato durante i primi anni di vita. Un padre che non ascolta e non si accorge di lui.