“Il peggio è passato”, quante volte ce lo siamo detti in questi mesi? Oggi abbiamo un buon motivo per urlarlo forte perché vi mostriamo in anteprima il video del loro nuovo singolo Gente Stupida, che sarà anche la traccia di apertura del disco in uscita a maggio via dischi soviet, una canzone di rivincita, un’ode al coraggio di chi fa scelte sincere, anche se talvolta sconvenienti. Un brano che descrive bene la direzione artistica del trio emiliano, autoproclamatosi slalomisti del pop corrotto, e che ha le carte in regola per essere il nostro inno dell’estate in arrivo o per essere una hit scritta dieci anni fa da Alberto Fortis.
È lo stesso regista, Stefano Poletti, movie maker già all’opera per Baustelle, TARM, Zen Circus, Nek, a presentarci così il lavoro: “L’idea del video è nata durante il primo lockdown. Il testo racconta fatti personali della vita di Michele e della sua voglia di rivincita e mi piacque il fatto che il tutto avvenisse attraverso un brano con un andamento brioso che trasmettesse un mood positivo, di fiducia e voglia di stare insieme. Come accomunare il momento storico che stavamo vivendo al messaggio contrastante della canzone? Essendo tutti chiusi nelle proprie abitazioni, ho chiesto che ogni membro della band si riprendesse con il proprio smartphone ballando e cantando la canzone con indosso abiti neri davanti ad una parete bianca ed ho utilizzato la silhouette dei loro corpi come elemento grafico in cui far confluire immagini d’archivio che raccontassero la vita pre-covid: gente che balla, che si bacia, paesaggi suggestivi, fiori che nascono trasformando il tutto in un inno alla vita e alla rinascita!”
Gente Stupida è un inno alle persone sincere, quelle che a costo di esserlo finiscono spesso per avere la peggio, quelle che quando lo sono, sono felici e fiere nonostante tutto, da oggi è vostra e noi vi consigliamo almeno “una doppia doppia” visione.
“Andremo a Barcellona, fanculo le lacrime. Andremo ad esportare La nebbia e le zanzare”