Ci troviamo qui oggi a segnarvi sulla lavagna, anzi sul calendario, i concerti da non perdere in questo Novembre 2022. Di carne al fuoco, anche se siamo solo all’inizio di stagione invernale, ce né già parecchia. Vogliamo darvi in modo semplice e diretto un riassunto dei migliori live internazionali in arrivo nel nostro paese. Segnateveli, non prendete impegni, vederli tutti sarà dura (anche causa sovrapposizioni inaspettate e magari evitabili in questa attesa ripartenza), alcuni magari non faranno per voi certo ma vi consigliamo di non porvi limiti ed esplorare, il più possibile, diversi territori musicali dal rock all’indie pop fino all’elettronica. D’altronde la musica è cultura. Ad aprire le danze ci hanno pensato: il ritorno dei Verdena con l’album “Volevo Magia” e un tour sold out (4 date solo a Bologna), Robert Smith e i suoi The Cure con il loro atteso tour europeo, come attesa è la ventesima edizione di C2C a Torino ma non solo perchè già da questo weekend ne vedremo, anzi sentiremo, delle belle!
C2C FESTIVAL
w/ ARCA, AUTECHRE, CARIBOU, JAMIE XX, KODE9, 72-HOURS POST FIGHT, BICEP, LOW, ROMY…
3-6 novembre @ Torino, Lingotto e OGR
SUDAN ARCHIVES
4 novembre @ Milano, Circolo Magnolia
(info COMCERTO)
Cantante, compositrice, violinista e producer, Sudan Archives (foto di copertina) è tra le realtà più interessanti del panorama musicale attuale. Il suo sound unico e distintivo fonde elementi di R&B al violino, sonorità africane con elementi di elettronica sperimentale e funk. A due anni da ‘Athena‘, il disco di debutto, Sudan Archives pubblica ‘Natural Brown Prom Queen’, il nuovo album che affronta i temi della razza, della femminilità e delle relazioni ferocemente leali ed amorevoli, al centro della vita di Sudan con la sua famiglia, i suoi amici, il suo partner, sia nella sua città adottiva di Los Angeles, sia a Cincinnati, dove è cresciuta. ‘Natural Brown Prom Queen’ è un mix psichedelico e magnetico R&B moderno, suona come qualcosa che non avete mai sentito.
FUTURE ISLANDS
4 novembre @ Milano, Fabrique
ve ne abbiamo parlato qui
(info RADAR CONCERTI)
BON IVER
5 novembre @ Assago (MI), Mediolanum Forum
(info DNA CONCERTI)
A più di tre anni dal suo ultimo indimenticabile live tutto esaurito al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, la creatura musicale di Justin Vernon torna nel nostro Paese per un unico ed imperdibile concerto.
BAREZZI FESTIVAL
w/ ROGER ENO, STOCHELO ROSENBERG, DANIELE SILVESTRI, MOTTA, GUALAZZI, VOILAAA, ANNA BASSY…
8-12 novembre @ Parma e provincia
Torna per la sua sedicesima edizione Barezzi Festival, dall’8 al 12 novembre a Parma e provincia. Un festival dall’anima molteplice e in continua ricerca, che vuole riunire artisti, luoghi, pubblici e attività diversi per creare un’unica, grande e armoniosa Sinfonia creativa. Sinfonia è appunto il titolo di questa edizione, termine che identifica una composizione in cui elementi e strumenti eterogenei si dispongono in maniera armonica. Un concetto che fa della complessità virtù e punto di forza e che ben simboleggia l’anima caleidoscopica della rassegna, capace di avvicinare mondi apparentemente distanti tra loro e intrecciarli con successo.
STEREOLAB
9 novembre @ Milano, Magazzini Generali
10 novembre @ Roma, Orion Club
11 novembre @ Avellino, Cine-Teatro Partenio
12 novembre @ Trento, Teatro SanbaPolis
MODERAT
9 novembre @ Milano, Alcatraz
10 novembre @ Milano, Alcatraz
(info 3D AGENCY)
NATION OF LANGUAGE
10 novembre @ Milano, Arci Bellezza
11 novembre @ Roma, Alcazar
12 novembre @ Bologna, Locomotiv Club
(info RADAR CONCERTI)
GOLD PANDA
10 novembre @ Bologna, Locomotiv Club
11 novembre @ Milano, Circolo Magnolia
12 novembre @ Roma, Monk
(info 3D AGENCY)
THE LIBERTINES
11 novembre @ Milano, Alcatraz
ve ne abbiamo parlato qui
(info RADAR CONCERTI)
KAKKMADDAFAKKA
11 novembre @ Milano, Circolo Magnolia
(info RADAR CONCERTI)
ALT J
12 novembre @ Assago (MI), Mediolanum Forum
(info LIVE NATION)
MOLLY LEWIS
12 novembre @ Bologna, Covo Club
13 novembre @ Milano, Arci Bellezza
(info DNA CONCERTI)
Con un debutto che ha messo tutti d’accordo, diverse collaborazioni da La Femme, a Sébastien Tellier e Dr. Dre, e un nuovo EP, Molly Lewis è una presenza davvero unica nella musica di oggi. Con un fischio caratteristico, le composizioni di Molly sembrano fluttuare nelle nostre orecchie da rive lontane. Sono musiche ultraterrene, ispirate più a dei paesaggi da sogno che da qualsiasi luogo si possa trovare sulla mappa.
SELAH SUE
14 novembre @ Milano, Circolo Magnolia
(info DNA CONCERTI)
BAND OF HORSES
15 novembre @ Milano, Fabrique
16 novembre @ Bologna, Estragon
MIAMI HORROR
16 novembre @ Milano, Arci Bellezza
(info RADAR CONCERTI)
La band australiana electro-pop, Miami Horror (in foto), prende una pausa dalla registrazione del suo terzo album per dirigersi verso l’Europa e offrirci un lived carico di groove. Due anni dopo il loro EP visionario “The Shapes”, e quasi dieci anni dopo il successo internazionale del loro album di debutto, “Illumination”, i Miami Horror tornano con un suono fresco: una combinazione di sognante chitarra funk lo-fi, mescolata con batteria degli anni ’70 e una voce sensuale e piena di sentimento.
ALTIN GÜN
16 novembre @ Bologna, Locomotiv
18 novembre @ Milano, Circolo Magnolia
ve ne abbiamo parlato qui
(info RADAR CONCERTI)
PORRIDGE RADIO
17 novembre @ Milano, Biko
19 novembre @ Bologna, Covo Club
PHOENIX
18 novembre @ Milano, Alcatraz
(info VIVO CONCERTI)
Prodotto dalla band stessa e registrato al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che si trova al Palais du Louvre, “ALPHA ZULU”, fuori giusto oggi, è tutto ciò che i Phoenix (in foto) sanno fare al meglio: melodie accattivanti e disinvolte accompagnate da una produzione sempre innovativa, che hanno dato vita a ciò che è destinato a diventare uno degli album del 2022. Il live della band è un’esperienza assolutamente da non perdere: un’esplosione di pura energia e colori sostenuta da una produzione eccelsa di livello superiore, portando live i cavalli di battaglia del loro repertorio e i nuovi brani in arrivo.
MASEGO
28 novembre @ Milano, Fabrique
(info RADAR CONCERTI)
OSCAR & THE WOLF
28 novembre @ Milano, Fabrique
(info LIVE NATION)