I Tin Woodman dopo la release di 30/Forty (The Rules Of Mixing Souls) tornano con il nuovo singolo Bobby Sixkiller via Retro Vox Records, cambiando le carte in tavola sia per quanto riguarda la musica, più ruvida e sanguigna rispetto alle sonorità dell’ultimo album Songs For Eternal Lovers, sia per quanto riguarda i temi affrontati, rivolti a una vera e propria critica sociale a colpi di psych-rock.
Nel novembre 2022 i Tin Woodman hanno registrato questi due nuovi singoli, tra loro complementari e legati sia sotto l’aspetto progettuale che quello visivo, presentati attraverso due “locandine cinematografiche” e due lyric-video girati nello stesso giorno e nella stessa location con la regia di Iacopo Barattieri (Studio Brado), accomunati da una TV con tubo catodico, dall’estetica anni 90 e dall’attenzione posta, appunto, sulle parole.
“Bobby Sixkiller è un cacciatore di taglie di una famosissima serie anni ’90 ed è un fuorilegge che acchiappa i criminali autentici, un po’ come questo singolo. Vi osserva, vi segue e vi cattura senza che ve ne siate accorti. È il brano che vi sputtana. Siamo stufi di vedere gente che recita la propria vita male e tristemente, come una piccola parte di un film amatoriale attraverso un telefono dalla telecamera scadente. Siamo annoiati da un livello di omologazione d’immagine ormai esasperante. E poi il brano parla di musica, del fatto che essa deve essere sempre un’urgenza, un bisogno primario. Ma ultimamente non lo è mai, anzi diventa uno strumento per arrivare ad altro. Allora BASTA! Dateci un taglio, maledetti egomaniaci. Bobby Sixkiller non colpisce al cuore con “emotional vibes” pre-confezionate. Bensì vi fa scuotere la testa, insultandovi“.
Video Credits:
An idea of TIN WOODMAN and Brado Design Company
Director & DOP & Video Editing: Iacopo Barattieri
Produced by Retrovox Records & Tin Woodman