FOCUS ON ELEVA ACADEMY
Manca pochissimo ad ELEVA Festival, il festival NON solo della musica elettronica. A Reggio Emilia, come nelle scorse edizioni, anche quest’anno torna ELEVA Academy. Qui l’insieme dei suoi workshop che si svolgeranno durante il Meeting Rossi di Sabato 17 Settembre presso il Centro Loris Malaguzzi:
VITA DI UN PROGETTO MUSICALE
RELATORI: Band Delendanoia
DESCRIZIONE: Delendanoia è una band elettronica new-wave, questo workshop è una testimonianza della band sullo sviluppo di un progetto musicale.
ETICHETTE INDIPENDENTI
RELATORI: Marco Montanari (musicista e produttore MESCAL)
DESCRIZIONE: L’ etichette indipendenti sono un modo per fare produzione musicale sempre più diffuso ormai. Ma cosa cerca il mercato musicale attualmente? Cosa significa collaborare per un’ etichetta indipendente?
AUTOPROMOZIONE DELL’ ARTISTA
RELATORI: Mesh Hub (agenzia di promozione)
DESCRIZIONE: Il workshop tratterà dell’ autopromozione dell’ artista: professionalità o improvvisazione? Anche la promozione è importante e rende un’ artista professionale, svilupperanno così tematiche legate al marketing digitale e alla promozione dell’ artista in generale.
WORLDRONE: COME, DOVE E PERCHÈ DELL’USO DEI DRONI NEL MONDO LAVORATIVO
Workshop Powered by WOWDRONE
DESCRIZIONE: Il workshop vuole fare luce sul nuovo mondo dei droni e delle loro applicazioni professionali. La prima parte sarà dedicata al mondo drone con riferimenti al mezzo e alla legislativa che regolamenta gli APR e l’applicazione del drone in gran parte delle aree professionali dove può essere impiegato e ad una veloce serie di esempi lavorativi dove la WOWDRONE è stata presente. La seconda parte vedrà un approfondimento di un lavoro fatto in collaborazione con il geom. Prampolini che abbiamo effettuato proprio per il workshop.
SUONI E VISIONI DEL NIDO
Workshop Powered by Effetto Placebo + Corteccia
DESCRIZIONE: L’amalgama tra uomo e natura, tra simboli, contesto e antropizzazione: il collettivo Effetto Placebo e Corteccia creano un ambiente di creazione su due livelli, quello grafico e quello dell’autocostruzione. Il risultato sarà un lavoro editoriale, costruito dalle immagini dei partecipanti al workshop, e una struttura tridimensionale nella quale CORTECCIA incastonerà il primo concerto live del progetto.
CLASSE DI HATHA YOGA DI ISPIRAZIONE ANUSARA
Workshop Powered by Studio Yoga Samgha Reggio Emilia
DESCRIZIONE: Basata sulla filosofia del Tantra di Shiva e Shakti unita ad un insieme di Principi Universali di Allineamento, la scuola Anusara™ si focalizza sul raggiungimento della beatitudine e gioia nel corso dello svolgimento dello yoga e nella vita quotidiana. E’ una pratica per tutti, dai più giovani ai più anziani. I partecipanti che prenderanno parte a questo workshop potranno trovare un’oasi di pace e tranquillità nel Festival, apprezzando gli spazi aperti in un modo diverso da tutte le precedenti edizioni. Si consiglia di portare il proprio tappeto da yoga.
INTRODUZIONE A VDMX E MILLUMIN
Workshop Powered by Antica Proietteria
DESCRIZIONE: Il VJ è solitamente considerato come una figura che possiede ampia conoscenza delle tecnologie video: dalla ripresa, al mixaggio video, alla videoproiezione. L’obiettivo del corso è quello di approfondire due dei tanti software in circolazione in questo ambito: Vdmx e Millumin. Il corso, della durata di 4 ore, sarà suddiviso in 4 fasi: presentazione del software, studio della struttura del programma, creazione di un set-up base ed alcune prove pratiche.
SVILUPPARE UN’ IDEA CREATIVA CON UNITY3D
Workshop Powered by Antica Proietteria
DESCRIZIONE: Il workshop è rivolto a coloro che desiderano comprendere le nozioni di base dell’utilizzo creativo di Unity per la produzione di un progetto a forte connotazione grafica. Partendo dal concept fino alla realizzazione pratica, il corso vuole illustrare le best practices principali per sviluppare rapidamente il progetto senza incappare in facili errori proprio nella fase di genesi. Verrà trattato il workflow creativo di un progetto concreto utilizzando Unity 5. Si prevede una sessione pomeridiana pratica in cui poter sperimentare quanto appreso durante la parte teorica.
CREA IL TUO GIOIELLO DI ECODESIGN
Workshop Powered by RevoLù Art
DESCRIZIONE: Al giorno d’oggi avere un gioiello che rappresenti la propria individualità al meglio è un’impresa non da poco. Ancora più difficile è trovare un gioiello che abbia un basso impatto ecologico. Durante il workshop di RevoLù Art i partecipanti avranno la possibilità, utilizzando prodotti di scarto, di creare il proprio gioiello personalizzato. I partecipanti avranno anche la possibilità di seguire un corso di traforo, tecnica orafa che consiste nella creazione di un disegno su lastre sottili di metallo tramite la foratura della lastra stessa. Ai partecipanti sono richieste le seguenti attrezzature: traforo, pinze, martello.
JAM-SHOP
Workshop powered by Luca Bertani
DESCRIZIONE: Ogni partecipante deve portare al workshop il proprio Synth. La prima parte sarà dedicata al montaggio e all’ accordatura dei vari synth, posizionati a semicerchio intorno al mixer e al sistema del docente, che funzionerà come “cervello”. Si passerà quindi al puro divertimento con il suono così da rompere un po’ il ghiaccio prima di passare una buona ora e mezza a jammare in gruppo. Si garantisce un servizio dicustodia per chi volesse poi continuare a fare festa senza preoccuparsi del suo synth.
Per maggiori informazioni e iscrizioni ai workshop di ELEVA Academy [qui]