Dopo avervi raccontato il nostro giugno tra concerti nella Milano del Magnolia e dell’Idays e i primi grandi festival dall’Emilia Romagna dell’Handmade nella bassa reggiana, a Ferrara (Anteprima Ferrara Sotto Le Stelle) a Bologna (GoGoBo) passando infine per il mare di musica de La Prima Estate in Versilia è giunto ora il momento di pensare “nuovamente” a quali festival non lasciarsi scappare nei mesi più caldi e movimentati dell’estate Italiana quando la voglia di concerti comincia a farsi ingestibile! Non siete riusciti ad andare a Festival internazionali della portata di Primavera Sound ecc. ecc.? Poco male perchè nel panorama nostrano c’è chi non è certo stato con le mani in mano, sottoponendoci a difficili scelte da compiere non potendoci sdoppiare (purtroppo a malincuore diverse bellissime date continuano ancora a sovrapporsi) ma sarete sicuramente in grado di studiare le vostre giuste soluzioni! Quindi, bando alle ciance, vediamo insieme le date e gli ospiti dei migliori festival organizzati in Italia, giusto per non lamentarci, per non dire poi non lo sapevo… Ecco la nostra top list in ordine cronologico:
LA PRIMA ESTATE FESTIVAL
Sembrava tutto finito in bellezza con un arrivederci alla terza edizione nel 2024 e invece quelli di LPE hanno voluto farla grossa portando a sorpresa in Versilia dopo 5 anni di assenza dai palcoscenici Lana Del Rey. Difficile restire alla tentazione di un nuovo bagno al Lido di Camaiore.
Quando: 2 Luglio 2023 Dove: Lido di Camaiore (LU)
Headliner: Lana Del Rey Line Up: MariaAntonietta, Laila Al Habash
https://laprimaestate.it/
NOVA
La rassegna bolognese ha di fatto già preso il via a fine giugno con il live di SEUN KUTI&EGYPT80 + C’MON TIGRE e THE COMET IS COMING ma non disperate, avete diverse opportunità per rifarvi. Cinque realtà (Covo Club, Estragon Club, Dumbo Bologna, roBOt Festival e TPO) con cinque differenti linguaggi insieme dal 2021 con un unico messaggio: affermare la vita, l’esistenza e la resistenza del mondo indipendente nel settore della musica live con un festival davvero per tutti, accessibile a tutti e nel cuore di Bologna.
Quando: 21 Giugno- 15 Luglio 2023 Dove: Bologna
Line up: OUMOU SANGARÉ, KIM GORDON, BOY HARSHER, BLACK COUNTRY NEW ROAD
https://novabologna.it/
LOCUS FESTIVAL
Uno dei simboli per eccellenza dell’estate in Puglia e tra le colonne portanti della stagione musicale italiana, la XIX edizione “Music of many colours”, inaugurata col live di SIMPLY RED a fine giugno, conferma la versatilità del Locus festival, da sempre attento alle tendenze del jazz e della black music mondiale, ma anche all’elettronica così come alla canzone d’autore e al pop di qualità, un percorso senza confini che abbraccia suoni dall’Italia e dal mondo.
Quando: 27 giugno – 1 settembre 2023 Dove: Locorotondo (BA) e altri luoghi della Puglia
Line up: Sigur Ròs, Herbie Hancock, Fat Freddy’s Drop, Baustelle, Verdena, Jeff Mills, Ezra Collective, Lady Blackbird, Makaya McCraven, Louie Vega, Sun Ra Arkestra, Ninos Du Brasil, 2 Many DJs e tanti altri…
https://www.locusfestival.it/
Lucca Summer Festival
Lo storico Lucca Summer Festival, tra gli appuntamenti musicali più rilevanti nel panorama italiano, ogni anno richiama a Lucca nomi internazionali del rock e del pop. Questa edizione la line up accoglie nomi che hanno scritto la storia della musica, su tutti il ritorno sul palcoscenico dei BLUR. Altro da aggiungere?
Quando: 29 Giugno-28 Luglio 2023 Dove: Lucca
Line up: Blur, Bob Dylan, Sigur Ros, Placebo, Chemical Brothers e altri…
https://www.luccasummerfestival.it/
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
15 appuntamenti musicali torneranno a far vibrare il palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale nel mese di luglio. Tra esclusive italiane, ospiti nazionali e internazionali, Tener-a-mente si consolida tra i festival più attesi della stagione estiva, attraversando vari generi musicali, tra artisti leggendari, nomi di punta della scena mondiale e sperimentazione, senza tralasciare la canzone d’autore. Date uniche italiane, anteprime e spettacoli che nascono da sodalizi artistici arricchiranno il palcoscenico di uno tra i più rinomati palchi d’Italia, con la magia del lago di Garda che fa da cornice.
Quando: 1–26 luglio 2023 Dove: Gardone Riviera (BS)
Line up: NILS FRAHM, Venerus, Hozier, Tom Odell, HERBIE HANCOCK e tanti altri..
www.
ARTI VIVE
Arti Vive ci ha abituato ad un cartellone mai banale, musica e performances di qualità che convogliano da tutto il mondo verso la provincia emiliana e per questa edizione, per l’anteprima con il live degli SHAME, anche nel cuore della città di Modena.
Quando: 4-9 Luglio 2023 Dove: Soliera (MO), Modena
Headliner: Shame, Notwist, Miss Grit, Catt, Brian Jonestown Massacre
Line up: Generic Animal, Colombre, Maura, Heron King, Grosso Bernardo, Sleap-E e altri..
https://www.artivivefestival.it/
SEXTO ‘NPLUGGED
Hai detto festival? la rassegna Sexto giunge quest’anno alla sua 18a edizione. Forte sperimentazione musicale, scelte non convenzionali anche nella line up internazionale di questo 2023. Più di un buon motivo per frequentare Piazza Castello, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, nel pieno della vostra estate.
Quando: 6-11-25 Luglio 2023 Dove: Sesto al Reghena (PN)
Line up: Hania Rani, KING HANNAH, Verdena, BEN HOWARD, DRY CLEANING, AL-QASAR FEAT. ALSARAH
http://www.sextonplugged.it/
TANTA ROBBA FESTIVAL
Da sette anni l’evento per eccellenza dell’estate cremonese, il Tanta Robba Festival, vuole proseguire nella sua crescita. Da sempre sinonimo di avanguardia e qualità, il palco della rassegna ospiterà anche nel 2023 grandi nomi nazionali ed internazionali.
Quando: 6-7-8 Luglio 2023 Dove: Cremona
Headliner: Xavier Rudd, Rosa Chemical, Lucio Corsi, Nu Genea
Line Up: Balera Favela, Villabanks, Auroro Borealo, Sibode Dj e altri..
https://www.tantarobbafestival.it/
OPEN SOUND FESTIVAL
Dalla prima edizione ad oggi, Open Sound è cresciuto attirando l’attenzione del pubblico e del settore musicale e culturale, grazie ai suoi show e set originali. L’edizione 2023 vedrà uno spazio unico come la grande arena all’aperto della Cava del Sole, e le cavità rocciose di 3 location esclusive, a capienza limitata, abbracciare il suono di Open Sound fornendo il setting ideale per viverne al meglio l’esperienza. Oltre agli show e dj set degli artisti in lineup, verrà presentata in esclusiva, per la prima volta, la performance inedita “Osa 2.3 – Reliving Lucania”: con la supervisione di Alioscia Bisceglia (Casino Royale), curatore artistico del Progetto OSA, è la produzione originale, per l’anno 2023, di Open Sound come format che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance inedite basate sul dialogo fra sonorità contemporanee e suoni della tradizione.
Quando: 6–8 Luglio 2023 Dove: Matera
Line up: C’mon Tigre, Jeff Mills & Jean Phy Dari (The Paradox), Nu Genea (live band), Elasi, Ninos du Brasil e altri..
opensoundfestival.eu/
Viva Festival
Quest’anno il calendario non lo contrappone all’ Ypsigrock, ed è una bellissima notizia per due dei più importanti festival del sud Italia che si specchiano in un certo senso per ospitalità, location da mozzafiato, line up da paura. La rassegna pugliese porterà in Valle D’Itria alcuni tra i più prestigiosi e avveniristici set e live della scena internazionale, riassumendo tutto ciò che di meglio si può trovare nella musica contemporanea di qualità. Per questa edizione anteprima Giovedì 13 luglio al Circolo Magnolia con CARIBOU Live.
Quando: 3-6 Agosto 2023 Dove: Locorotondo
Line up: Bonobo, TALIB KWELI + MADLIB, Dj Koze, Kode9, Little Dragon, Liv.e, MARIA CHIARA ARGIRÒ e altri…
https://vivafestival.it/
Ypsigrock
Chi c’è stato racconta di una esperienza incredibile. Un luogo unico per l’atmosfera che si respira e per le sonorità che aleggiano nell’aria. Aria buona che fonde indie ed elettronica. Ypsigrock ha fatto la storia dei festival in Italia e continua a farlo. Si vola in Sicilia per la 26esima edizione, una garanzia.
Quando: 10-13 Agosto 2023 Dove: Castelbuono
Line Up: Pale Blue Eyes, The Comet is Coming, Slowdive, Young Fathers, Verdena, Still Corners, Just Mustard e altri…
https://www.ypsigrock.it/
MAG FESTIVAL
Dalla provincia con passione. Giunto alla sua 13a edizione il Mag mantiene le tradizioni e sfodera una line up all’insegna delle nuove sonorità tutte da ballare, gratuitamente, a fine estate. Si avete capito bene! E’ uno dei pochi festival che vi dà la possibilità di ascoltare buona musica liberamente nella conrice spettacolare del parco di Villa Romani.
Quando: 23-27 Agosto 2023 Dove: Sona (VR)
Line Up: Popa, Tatum Rush, Bruno Belissimo, Barbara Boeing e altri…
https://www.magfestival.it/
TODAYS FESTIVAL
TOdays torna per la sua edizione 2023, come di consueto, nell’ultimo week-end di agosto, portando per tre giorni produzioni esclusive, anteprime, showcase, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea. Capisaldi del festival, anche quest’anno, sono la ricerca imparziale degli opposti e la creazione di nuovi equilibri; sogni di orizzonti sconfinati e punti di vista diversi sul mondo; l’anticipazione di idee e trend e la commistione di generi diversi; l’incrocio di attitudini, emozioni, suoni che intrecciano presente, passato e futuro di una comunità unita e inclusiva; la tensione a rendere centrali musiche e luoghi di confine in un cartellone equilibrato che vuole superare ogni disparità di genere.
Quando: 25–26-27 Agosto 2023 Dove: Torino
Line up: KING HANNAH, Wilco, Gilla Band, ANNA CALVI, SLEAFORD MODS, Verdena, PORRIDGE RADIO, CHRISTINE AND THE QUEENS, L’Imperatrice e altri..
www.todaysfestival.com
Bleech Festival
Welcome to the village a vedere le stelle. Il festival dedicato alla musica e alle arti ritorna dopo per la sua settima edizione
presso una location d’eccezione, la corte faggiola di podenzano alle porte di Piacenza. Un’esperienza immersiva che unisce cibo, arte e il meglio della scena musicale italiana.
Quando: 31 Agosto -3 Settembre 2023 Dove: Piacenza
Line Up: Ninos du Brasil, Colombre, Bluem, Delicatoni, Milanosport,. Rares e altri..
https://www.bleechfestival.it/
FERRARA SOTTO LE STELLE
Dopo la preview di giugno a scaldare la sua XVII edizione, Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna migrata per la prima volta a fine estate, torna ad abitare il luogo dove è nata, nel cuore della città, e conferma il suo impegno nel fondere suoni, generi e generazioni diversi con un fitto programma dal 7 al 9 settembre nel Cortile del Castello Estense di Ferrara e con extra data anteprima internazionale dei KULA SHAKER Giovedì 28 settembre al Teatro Comunale.
Quando: 7–8-9-28 Settembre 2023 Dove: Ferrara
Headliner: FATOUMATA DIAWARA, TRENTEMØLLER, ARAB STRAP, KULA SHAKER
Line up: Daniela Pes, Bono/Burattini
https://www.ferrarasottolestelle.it
SPRING ATTITUDE
Da dodici anni un appuntamento fisso nella Capitale che offre nomi imperdibili della scena elettronica e contemporanea, pop e indie. Dopo il tutto esaurito della scorsa edizione, anche quest’anno Spring Attitude conferma la sua capacità di intercettare le tendenze del momento e allo stesso tempo di scoprirne di nuove, con un’attenzione alle contaminazioni tra generi e stili.
Quando: 23 – 24 settembre 2023 Dove: Roma
Headliner: Moderat, Peggy, Gou, Verdena, Acide Arab e altri…
Line up: Bluem, Bud Spencer Blues Explosion, Meg, Tuttifenomeni, Fuera..
https://springattitude.it/