Ho avuto il piacere di assaporare in anteprima Deep Dark Blue il nuovo album studio di R.Y.F. – il progetto della singer-songwriter e musicista italiana Francesca Morello – e da subito ne ho notato le sonorità elettroniche oscure, abissali ma anche un’autenticità difficile da trovare nelle produzioni odierne e una carica devastante e destabilizzante che l’artista ravennate ci trasmette in ognuna delle dieci tracce di questa perla blu da raccogliere nei fondali del mare di Stromboli da cui è rimasta folgorizzata e da cui sè lasciata ispirare per la produzione del disco. Un disco, fuori per Bronson Recordings, che farà sicuramente paralare di se grazie anche alle prestigiose collaborazioni quali Skin (Skunk Anansie) e Alos (aka Stefania Pedretti, già in OvO e Allun) e che potrete ascoltare dal 5 aprile 2024.
Dopo la prima release di Blue feat. Moor Mother, un altro brano è pronto a sorprenderci. Lies , affiancato da un videoclip per la regia di Silvia Maggi , è il nuovo super sexy singolo che approccia il tema della sofferenza con il sorriso sulle labbra, trasformandosi in un’irresistibile cartuccia electroclash alla Peaches che cancella i lividi e fotte via il dolore a colpi di ritmi dance-punk, melodie pop fluo e parole irriverenti (“I wanna have my clit like Pinocchio’s nose / And lie lie lie and fuck it all night long”), con il contributo di Matteo Vallicelli (The Soft Moon, Death Index) ai sintetizzatori.
R.Y.F.“Ho contattato Silvia Maggi per realizzare il videoclip di Lies perché ho pensato potesse avere il giusto punto di vista per un filmato che avevo immaginato dovesse essere audace e scherzoso. Girare il video è stata un’esperienza molto divertente per tuttə noi e c’è stata subito una bella sintonia. Presumo che il video smuoverà un po’ gli animi ma per me era importante inserire della body positivity e sex positivity dato che il testo, che superficialmente può essere considerato solamente sexy e giocoso, parla di come la sofferenza possa sopraffarti e metterti nella condizione di doverla sconfiggere”
Siamo stati nel backstage dove abbiamo “rubato” alcuni scatti fotografici del video diretto da Silvia Maggi, regista e film-maker italiana attiva a Berlino, fattasi conoscere per le sue storie che catturano e fanno risplendere una luce sulle persone queer, sulle comunità underground e sulla body positivity. Silvia ci ha anche raccontatto che “l’incontro con R.Y.F. è stato uno di quegli avvenimenti belli dove tutto succede in maniera fluida, con molte risate e con scambi emozionali e creativi. Quando ci siamo sentite per girare il video, non ci conoscevamo ancora di persona ma sapevamo che avevamo un approccio simile per quanto riguarda l’estetica body and sex positive. La traccia mi è piaciuta da subito e le immagini sono arrivate da sole! Sono molto contenta che le nostre visioni si siano amalgamate così bene e che abbiano creato questo video a tratti grottesco, divertente ed estremamente sexy”.
Credits video
Diretto da Silvia Maggi
Con la partecipazione di Alos e Secret Maddalena
Prodotto da R.Y.F. e Bronson Recordings