Poplar è sempre in grado di stupirci, questa volta con UTOPIA: il nuovo progetto che domani, sabato 1° giugno, abiterà gli spazi del Mart di Rovereto, dalla piazza alle sale espositive, dal pomeriggio a tarda notte tra musica, performance, proiezioni, laboratori, visite guidate. Con un singolo biglietto acquistabile sul sito www.poplarfestival.it (ad un prezzo che in pochi festival oggi sono in grado di garantire per qualità dell’offerta) si ha l’accesso a tutti i concerti sotto la cupola del Museo, la possibilità di visitare gratuitamente tutte le Collezioni e le mostre del Mart e di partecipare a tutte le attività della programmazione pomeridiana, fino al raggiungimento della capienza disponibile.
L’appuntamento è di quelli speciali, stimolando la fusione tra arte e musica live. Le sale del Mart non saranno solo il setting dell’evento, ma saranno in costante dialogo con il pubblico. Gli artisti che Poplar ha ricchiuso in una PLAYLIST e i loro concerti saranno al centro della programmazione di UTOPIA. In apertura pomeridiana le performance di Enrico Gabrielli (istituzione del mondo musicale) che proporrà “Le Canzonine” e HÅN, cantautrice e artista lombarda che ci regalerà la “La donna è mobile / non – virtuoso acoustic set”. I concerti serali sotto la cupola saranno aperti dall’astro nascente Coca Puma che ha da poco pubblicato il suo primo album da solista “Panorama Olivia” in cui si racconta con una naturalezza spiazzante. A seguire, Bruno Belissimo, polistrumentista e producer e la sua ammiccante disco-dance anni 80 avranno il compito di scaldare il dancefloor. Dopo di lui il maestro del synth French 79 farà ballare la piazza circolare del Mart con le sue melodie senza tempo, alla scoperta del French Touch e dell’electro-pop francese e a chiudere in bellezza il cerchio dei live di UTOPIA sarà Cosmo che torna a Poplar con un viaggio psichedelico dal titolo “Sulle ali del cavallo bianco”, un’esperienza unica e irripetibile, un live sorprendente e rigorosamente Antipop che celebra l’amore per il rischio che da sempre caratterizza l’artista. Afterparty con djset affidato a OKGIORGIO, uno dei producer più sorprendenti del momento.
Di seguito il cartellone di UTOPIA che si completa di performance – da segnalare Giacomo Laser, con il suo “Spartito armato. Performance futurista” – e di proiezioni tra cui la pellicola di animazione “Il segreto di
Liberato” (2024) diretto da Francesco Lettieri e il docufilm “ANTIPOP” (2024) diretto da Jacopo Farina, oltre la possibilità con il biglietto dell’evento di visitare gratuitamente le Collezioni e le mostre temporanee del Mart.
Maggiori dettagli sul sito www.poplarfestival.it