Per 4 giorni, da stasera giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, nella campagna emiliana torna Bleech Festival, il boutique festival piacentino dedicato alla musica indipendente, con concerti e djset di artisti italiani ed internazionali, degustazioni di vino, street food e spettacoli ad ingresso gratuito.

Bleech uscirà ancora una volta dalla città, confermando la meravigliosa location dell’antica Corte Faggiola, tornando a trasformarla in un villaggio musicale dove poter vivere concerti e esperienze uniche. Concerti, street food gourmet, mercatini e laboratori animeranno la Corte che dal 2022 si è consacrata come casa naturale del Festival, un villaggio fantastico (ma reale) dove tutto può succedere, e dove tutti sono i benvenuti. Terra! Terra! è lo slogan che accompagna questa 8° edizione, come un’isola cercata a lungo, il festival è quel luogo remoto che in realtà è sempre stato qui, a due passi da noi, sotto i nostri i piedi. Lontano dal rumore della città, dove la musica è sorpresa e mai certezza, dove ogni  passo è un ballo a cielo aperto, dove il respiro rallenta, e il cuore accelera.

Fuori dagli schemi, quest’edizione segue la direzione intrapresa lo scorso anno, allontanandosi dagli artisti più inflazionati e dalle logiche commerciali, proponendo una lineup ricercata, intima e sorprendente – con oltre 15 artisti sia italiani che internazionali, distribuiti su 2 palchi.

Questi i principali in cartellone: Marco Castello, cantautore siciliano apprezzato in Italia e all’estero anche grazie a numerose collaborazioni fra cui Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino; Selton, un gradito ritorno, già ospiti nell’edizione 2016, per la band brasiliana trapiantata a Milano; Eternal Love, dinamico duo italiano di dj che sta girando il mondo con il loro mix di musica senza tempo, tra house, funky e soul; Queen of Saba, duo elettronico con anima analogica composto da Sara e Lorenzo, tra influenze Neo-Soul, alternative R&B e Disco Pop; EDONICO, artista pop veneto, classe 1995, dopo avere pubblicato alcuni singoli di successo in provincia, collabora all’ultimo album di Marracash (sua la voce nel singolo “Gli altri (Giorni Stupidi)”). E poi ancora: Giargo e Baia Zaiana, rbsn, Addict Ameba, Giovanni Pedersini, Giovanni Ti Amo, ABE, e molti altri.

Due gli ospiti internazionali: Tara Lily, musicista britannico-bengalese cresciuta nel sud di Londra, volto della nuova wave jazz europea; GOME, un duo di dj tedesco che in soli 3 anni ha ottenuto un riscontro di critica e pubblico senza precedenti.

Appuntamento speciale per giovedì, con la serata di inaugurazione del festival, una serata dedicata a spettacoli per ogni età con alcuni ospiti d’eccezione, tra cui: Mr. Bang, uno spettacolo comico fatto di colpi di scena a suon di botti inattesi, giochi di fumo e battute al vetriolo; Quetzalcoatl e il loro Ritual de Fuego, un vero e proprio spettacolo di fuoco e percussioni al centro della corte, e in chiusura la tempesta di bolle di Alekos – Il Poeta delle Bolle, accompagnata dal djset di Deejay Dave.

Tra le novità di quest’anno, la presenza di un secondo palco per le proposte più cantautoriali.

Segui la pagina Instagram del festival per rimanere aggiornato su orari concerti, news e attività.