Ottobre sta scorrendo veloce e Novembre, il mese invernale più caldo in assoluto, è alle porte con una concentrazione fitta fitta di concerti in programma nei migliori club italiani, che non basterebbe avere un proprio clone per goderne il maggior numero possibile. Bando alle chiacchere, stanno per arrivare una serie clamorosa di live e festival; noi vi abbiamo raccolto quelli da non perdere assolutamente.

JOAN AS POLICE WOMAN
17 ottobre | Milano, Santeria Toscana

JazzMi w/
CALIBRO 35, SEUN KUTI & EGYPT 80, TALIB KWELI,
MURUBUTO, ADI OASIS, MOOR MOTHER, NUBYAN TWIST e altri

Dal 17 ottobre al 13 novembre | Milano, varie location

NUBYAN TWIST
18 ottobre | Bologna, Locomotiv Club

IAMDDB
19 ottobre | Milano, Circolo Magnolia

NICK CAVE AND THE BAD SEEDS
20 ottobre | Assago (MI), Forum

GLASS ANIMALS
22 ottobre | Milano, Alcatraz

Arrivano a grande richiesta i Glass Animals (foto di copertina) per un unico, imperdibile, appuntamento italiano. La band britannica multi-platino porterà dal vivo il quarto album in studio “I Love You So F***ing Much” uscito a luglio 2024.
I Love You So F***ing Much è il seguito di Dreamland, album pubblicato nel 2020 e acclamato dalla critica che ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo e ha dato vita a “Heat Waves”, il brano da record che è diventato il più grande successo internazionale di una band britannica in quasi 30 anni. La nascita di I Love You So F***ing Much è arrivata da una crisi esistenziale. L’autore e produttore dei Glass Animals, Dave Bayley si è trovato a lottare per dare un senso a questa sua nuova risonanza globale, arrivata mentre il mondo intero si trovava in isolamento. È stato necessario rimanere bloccati su una scogliera in una casa di legno su delle palafitte durante una delle più grandi tempeste della storia della California per far sì che quella sensazione diventasse una piena crisi esistenziale. In un isolamento forzato, guardando gli alberi cadere dalle montagne e pensando che “la morte stesse arrivando”, Dave ha iniziato a porsi domande su sé stesso, sull’universo e sull’esperienza umana: in particolare, sull’amore. Quando è arrivato ad accettarsi come una persona introversa, Dave ha capito che “la connessione umana e l’amore sono molto più grandi, più importanti e più complessi di qualsiasi altra cosa”. “Creatures in Heaven” è il primo sublime scorcio di 10 storie d’amore intime sullo sfondo dell’universo.

ST. VINCENT
22 ottobre | Milano, Fabrique

BRADLEY SIMPSON
23 ottobre | Milano, Santeria Toscana

JOHN MAUS
24 ottobre | Torino, Spazio 211
25 ottobre | Bologna, Covo Club
27 ottobre | Milano, Santeria Toscana

Definire l’identità artistica di John Maus, musicista tra i più affascinanti, creativi ed enigmatici del panorama contemporaneo, non è molto facile: attribuirgli l’etichetta synth pop sarebbe ingiusto nei confronti di quell’onnipresente aura squisitamente post punk, mentre racchiudere tutto sotto la definizione post punk sarebbe non solo riduttivo, ma anche banale. John Maus è uno sperimentatore, è un musicista senza limiti, un “pensatore” della musica prima ancora che un musicista, un artigiano, uno di quelli che ha basato la sua carriera artistica proprio su quel situarsi “fuori” dalle definizioni comuni. Nato, influenzato e avvolto da uno spesso allure synth pop, dal 2006 in poi, attraverso la pubblicazione di quattro album fondamentali, ha saputo confezionare un tessuto di gelido minimalismo e di infinito significato, grazia genuina e umorismo assurdo. E’ in arrrivo un nuovo album ma intanto durante i live sono disponibili fisicamente due cd Rarities For The Road (Version 1) e (Version 2) non rilasciati sulle piattaforme digitali.

FRENCH79
24 ottobre | Torino, Hiroshima mon amour
25 ottobre | Bologna, Locomotiv Club

Il principe del french touch torna in italia per 3 date nei club a ottobre. Dopo il successo dei brani ”Moon” e “Loving Feeling”, prodotti e composti con Kid Francescoli e di “Diamond Veins” feat. Sarah Rebecca, il suo ultimo album “Teenagers” è in grado di far vivere un viaggio sensoriale di rara potenza. Con queste premesse FRENCH 79 ci presenta una singolare e potente esplorazione sentimentale: fascino romantico, armonie liberatorie, vortici sensazionali, energie destabilizzanti. Un viaggio musicale cullato dalle tastiere e dal talento cantautorale dell’artista francese, che con i suoi primi due lavori “Olympic” e “Joshua” (2016 e 2019), ha contribuito a rimodellare il genere French Touch, in linea con i pilastri della scena musicale elettronica francese quali Jean-Michel Jarre, Air e Daft Punk.

EZRA COLLECTIVE
27 ottobre | Milano, Magazzini Generali

KIM GORDON
28 ottobre | Milano, Alcatraz

C2C w/
KODE9, ARCA, ROMY, DARKSIDE, BEN HUFO, SEGA BODEGA
BICEP, MABE FRATTI e altri

Dal 31 ottobre al 3 novembre | Torino, varie location

FONTAINES D.C.
4 novembre | Milano, Alcatraz

BLACK PUMAS
4 novembre | Milano, Fabrique

STARSAILOR
6 novembre | Milano, Santeria Toscana
7 novembre | Torino, Spazio 211
8 novembre | Livorno, The Cage
9 novembre | Roma, Largo Venue

Tornati lo scorso febbraio con il nuovo album “Where the Wild Things Grow“, la band britannica Starsailor, farà ritorno in Italia a ben 15 anni dall’ultima apparizione con 4 date da non perdere.

L’IMPERATRICE w/ opening POPA
6 novembre | Milano, Alcatraz

L‘elegante e maestoso gruppo parigino, tra pop e nu-disco, arriva in Italia in occasione del Tour 2024 con una formazione rivoluzionata, presentando al proprio pubblico l’ultimo album “Pulsar” e la nuova cantante Louve. Nel sound de L’Imperatrice riconosciamo bagliori di French Touch che illuminano il mondo del pop e dell’electro con virtuosismo ed eleganza, il gusto per la danza nei singoli “Me Da Igual” e “Danza Marilu” cantati rispettivamente in spagnalo e italiano, il groove impostato su un basso virtuoso, synth vintage e melodie scintillanti. Dall’uscita dell’album di debutto Matahari e il successivo Tako Tsubo, la band non si è più fermata con tournée che l‘hanno portata sui palchi di tutto il mondo.

Barezzi Way e Festival w/
DISCOVERLAND CON NICCOLÒ FABI,
DEUS, THE LAST DINNER PARTY, SUN KIL MOON
JOSE GONZALES, MARTA DEL GRANDI, BASSOLINO, OMAR S, SUN KIL MOON, ANDREW BIRD
Dall’8 al 16 novembre | Parma e dintorni

TRENTEMOLLER
8 novembre | Milano, Alcatraz

THE BLAZE
8 novembre | Milano, Fabrique

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
13 novembre | Milano, Fabrique
15 novembre | Padova, Hall
22 novembre | Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
23 novembre | Bologna, Estragon

KHRUANGBIN
11 novembre 2024 Milano, Alcatraz

Il trio psichedelico texano formato da Laura Lee, Mark Speer e DJ Johnson, arrivano in Italia per presentare il loro nuovo album in studio, “A La Sala”, uscito per Dead Oceans. I Khruangbin sono titolari di uno stile unico, capaci di rendere radiofonici brani strumentali influenzati da funk, soul, dub e rock dal tocco psichedelico. “A La Sala” arriva a quattro anni dall’incredibile successo di vendite e critica del loro precedente lavoro in studio “Mordechai” del 2020. La band ha dato il via a questo nuovo progetto con “A Love International”, un brano che dipinge la natura riflessiva e festosa del disco, caratterizzata da voci commoventi sotto un intreccio coinvolgente di chitarra e basso, mentre in “May Ninth”, rievocano la calda malinconia distintiva del gruppo, avvolta in suoni ambientali sia artificiali che naturali.

CUMGIRL8
12 novembre 2004 Milano, District272
15 novembre 2004 Bologna, Covo Club

Le cumgirl8 si sono incontrate in una sex chat 8000 anni fa in un altro metaverso, ed ora trasportano l’energia coinvolgente e caotica del cyberspazio nel nostro mondo, unendosi per creare un suono senza confini che si estende brillantemente attraverso artisti del calibro di ESG, Cocteau Twins, Suicide, CSS, B-52s, The Shangri-Las, Madonna e molti altri. Il quartetto post-punk newyorkese torna in Italia con l’attesissimo LP di debutto “The 8th Cumming”: disco anticipato da “Karma Police”, singolo con cui non hanno proposto una cover dei Radiohead, ma la storia di tour caotico di voli persi e bagagli rubati, con una grandinata di tasti scintillanti e spigolosi, riff vorticosi e sussurri darkwave da night club. Le date italiane saranno l’occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani della band.

MOTTA
17 novembre 2004 Reggio E., Teatro Asioli IL RUMORE DEL LUTTO

TAPIR!
19 novembre 2004 Bologna, Locomotiv Club
21 novembre 2004 Milano, Arci Bellezza

Il sestetto di South London Tapir! è una “fusione” di arte musicale, teatrale, mitologica, artistica, narrativa destinata alla condivisione. Nel loro cammino, hanno avuto la fortuna di lavorare con una pletora di persone di talento – tra cui Kyle Field (Little Wings), Honeyglaze, Hywel Pryer, Lilo e Joseph Futak – con cui hanno collaborato per la realizzazione del loro progetto multidisciplinare: il debut album “The Pilgrim, Their God and The King Of My Decrepit Mountain”.

Utilizzando dipinti, scenografie, paesaggi sonori, costumi e cortometraggi nei loro spettacoli dal vivo, i “Tapir!” invitano lo spettatore nel loro mondo emozionante e misterioso.

DOV’E’ LIANA

22 novembre | Milano, Base
23 novembre | Firenze, Black Zone
29 novembre | Bologna, Link
30 novembre | Roma, Cieloterra
20 dicembre | Torino, Hiroshima Mon Amour

FAITHLESS
24 novembre 2004 Milano, Alcatraz

Il gruppo dance britannico che ha fatto la storia della dancefloor degli anni Novanta, torna finalmente in Italia con una data unica del Champion Sound TOUR. I Faithless nati nel 1995 da Rollo, uno dei principali protagonisti della scena house britannica, e da Sister Bliss, una delle dj di maggior successo in UK, entrambi producer innovativi e altamente qualificati, rappresentano una mosca bianca della musica dance; puntando all’originalità dei suoni e all’intelligenza dei testi sono diventati un gruppo rispettato come tale a tutti gli effetti, come viene confermato dai riconoscimenti della critica e al successo tra il pubblico. Difficile dimenticare i singoli “Salva Mea”, “We Come 1” e l’inno generazionale “God is a DJ”.

NADA SURF
7 dicembre 2024 Milano, Santeria Toscana

DESIRE
12 dicembre 2004 Milano, Arci Bellezza
13 dicembre 2004 Bologna, Covo Club

Dream pop for the broken heart. I Desire sono un duo elettronico lunatico formatosi a Montreal e ultimamente in studio a Los Angeles. Sul palco, Megan Louise canta in francese e inglese e si esibisce assieme al tastierista e produttore Johnny Jewel (Twin Peaks, Chromatics, Glass Candy). Come artisti di punta dell’influente etichetta discografica Italians Do It Better, hanno realizzato passerelle per brand quali Fendi, Dior, Chanel, oltre a comporre musica per film di Nicolas Refn, David Lynch e Ryan Gosling. I Desire hanno guadagnato visibilità in tutto il mondo con la loro hit Under Your Spell, che ha avuto un posto di rilievo nel film neon noir di Refn, “Drive”. Dopo aver fatto uscire l’EP “Dangerous Drug”, arrivano in Italia a presentare il loro nuovo e terzo album “Games People Play”.

EMMA NOLDE
14 dicembre 2004 Bologna, Locomotiv Club