In un contesto dove i progetti musicali dal basso spesso faticano a emergere, Risorgiva Dischi, nata dall’associazione Be Molle – APS nel 2023, esiste per creare uno spazio collettivo dove artisti e artiste diversi possano unirsi, ascoltarsi e farsi ascoltare. Una microetichetta di musica indipendente della Bassa che pubblica musica urgente e raccoglie esperienze artistiche che si sviluppano lungo il suo fiume, vissuto non solo come elemento naturale fisico ma anche come immaginario sensoriale e folkloristico.

Con queste importanti premesse e dopo oltre un anno di attività, con la pubblicazione di 8 singoli, 3 EP, 2 album e un mini-documentario, l’etichetta è ora pronta a curare una compilation dedicata appunto agli artist* di questo terriotorio partendo dall’interrogativo Qual è il suono della Bassa?  Il nuovo progetto prevederà la pubblicazione di una compilation per celebrarne il diversificato patrimonio musicale. La compilation raccoglierà le sonorità locali, intrecciando stili e storie per raccontare l’energia creativa di una terra troppo spesso inascoltata e per realizzare tutto ciò ha lanciato una campagna di crowdfunding con cui raccogliere i fondi per la sua realizzazione. Ci hanno spiegano tutto nel dettaglio nell’intervista che segue.

Qual è il suono della Bassa?
La Bassa è tutta una trama di rumori, voci, silenzi che l’udito di chi la vive conosce bene ma che invece spesso sfugge ad un orecchio disattento. Che suono fa la Bassa? Per noi questo interrogativo equivale ad una ricerca costante animata dalla volontà di trovare, nell’apparente silenzio della Pianura, quella moltitudine di voci che vogliono raccontarla, e raccontarle a nostra volta, provando ad amplificare ciò che hanno da dire.
Da questo presupposto nasce il nostro progetto: una compilation di artiste e artisti del territorio che raccoglierà le sonorità locali, intrecciando stili e storie per raccontare l’energia creativa di una terra troppo spesso inascoltata, e tante volte isolata culturalmente. Nel frattempo, chiediamo alle persone di aiutarci e di cercarla insieme a noi: per questo abbiamo lanciato un crowdfunding di raccolta fondi a sostegno della produzione della compilation!

Perchè sostenere il progetto?
Sostenerci in questa (forse un po’ folle) impresa è innanzitutto un modo per prendere parte ad un progetto culturale del nostro territorio e contribuire con un sostegno concreto, ognuno secondo le proprie capacità. Come detto, abbiamo immaginato molti premi, con fasce di donazione diverse in base alle possibilità di ciascuno, che sono disponibili sulla pagina del progetto (https://sostieni.link/36897), dove è possibile contribuire fino al 30 Dicembre 2024. Ma non solo, perchè sostenere può significare molte cose: significa sì donare e sostenere economicamente il progetto, ma anche dedicare del tempo, delle energie, condividere con le altre persone l’iniziativa, partecipare agli eventi,… sono tanti e diversi i modi con cui si può contribuire!
Con questo crowdfunding e con gli eventi collaterali che stiamo organizzando, vogliamo gettare le basi per la creazione di una vera e propria comunità, in cui chiunque è benvenuto/a. Attorno a questa prima raccolta ci piacerebbe rafforzare e costruire nuove relazioni che superino la categorizzazione “musicista” VS “ascoltatore/ascoltatrice. Vogliamo spazi dove artistə diversi possano incontrarsi, ascoltarsi e farsi ascoltare, dove persone appassionate o semplicemente curiose possano trovare un riferimento per la cultura musicale indipendente del territorio. Ecco, con una donazione è possibile contribuire a tutto questo.

Cosa succederà una volta finita la campagna?
La campagna, inaugurata il 29 Novembre, si concluderà il 30 Dicembre dopo una due giorni di eventi, il risorgivafest – piccolo festival diffuso di musica dalla bassa, che sarà il 28 Dicembre al Circolo Arcipelago di Cremona e il 29 Dicembre al Babilonia Pub di Vicomoscano (Casalmaggiore). Dopo questa grande festa, a partire dall’anno nuovo – tra febbraio e marzo, inizieranno i primi lavori sulla produzione con Domenico Vigliotti presso al Sonic Temple Studio di Parma. L’uscita della compilation è prevista per il mese di Giugno 2025. Siamo già al lavoro per l’organizzazione di un release party estivo, durante il quale tutte le persone che hanno contribuito al progetto potranno ascoltare il disco in anteprima e ritirare i premi che hanno scelto.