“My main goal is to create experiences, haunting and memorable feelings; to have and to keep – be it a mind blowing space installation or an act of wearing a simple black dress.”
E’ così che l’artista estone Marit Ilison descrive i suoi lavori; non solo capi d’abbigliamento ma sentimenti, sensazioni, percezioni.
Colorando e ricamando ex coperte sovietiche Marit Ilison ha iniziato a raccontare storie con l’obiettivo di farle durare in eterno e ci riesce grazie alla sua passione per pattern e colori, superfici e atmosfere. Passando per arte concettuale, performance, mostre, eventi, teatro e design la sua moda è un vortice continuo di profonde idee e specifiche tecniche esecutive.
“Longing for Sleep” è una collezione concettuale ed eco-sostenibile nella quale coperte vintage prendono vita trasformandosi in pezzi unici e cappotti straordinari. Kaamos è il punto di partenza per la creazione di un mood unico e suggestivo che prende spunto dall’espressione del linguaggio estone e finlandese con cui si descrive l’atmosfera delle corte giornate tra novembre e gennaio quando l’inverno prende il sopravvento sulla luce.