Stagione estiva alle porte, in concomitanza con l’annuncio delle line up dei numerosi, storici e non, festival che animeranno da nord a sud i vostri weekend vacanzieri, vi abbiamo selezionato dal panorama musicale italiano in continuo mutamento, le migliori nuove proposte che si possono ascoltare oggi dal pop al cantautorato, dall’elettronica alla psicadelica, dal nu soul al rock, per finire in bellezza con trap e hip hop. Eccovi servita LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 4

Birø

Come nei film è il terzo video estratto da Incipit, l’EP d’esordio di Birø, per RC WAVES.
Un progetto che mira a coniugare testi propri della tradizione cantautorale italiana con la musica elettronica e a raccontare storie attraverso musica e parole. Un esperimento in bilico tra musica e racconto. “Incipit” è infatti l’inizio di una storia che viene raccontata attraverso 5 brani di cantautorato elettronico che trattano della gioventù di un ragazzo analizzandola attraverso il racconto di un’unica serata. Ogni canzone dell’EP è quindi legata alle altre e come le pagine di una storia seguono uno sviluppo cronologico.

Birø, cantautore classe 1990 originario di Varese sarà tra i protagonisti del prossimo MI AMI FESTIVAL.

SARAH STRIDE

“Schianto” è il nuovo EP di Sarah Stride. Il disco è uno schiaffo in pieno viso e mette in mostra una ispirazione sonora che rende l’artista milanese davvero unica e inedita. Sarah ha infatti la capacità di mettere in connessione mondi diversi, quello della melodia italiana (con rimando voci storiche come Nada, Mia Martini, Loredana Bertè, Antonella Ruggiero)  ed il mondo dell’industrial rock, un sound che a prima vista può sembrare inconciliabile ma che in realtà, grazie anche a Kole Laca (Teatro Degli Orrori) e Manuele Fusaroli, rende tutto straniante, estremo, potente ma confortevole.

AQUARAMA

“Riva” è l’album di esordio di AQUARAMA duo formato dal polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli. Un ambizioso progetto consapevolmente pop: un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana, arricchiti da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale.

Il primo video estratto è “Coral”, che vede la partecipazione di Daniel Plentz dei Selton alle percussioni. Un brano fresco costruito su un trascinante riff di chitarra che, giocando sul neologismo inglese “to coralize”, racconta il dialogo metaforico di un uomo che davanti allo specchio riconosce a se stesso di aver “cristallizzato” i propri sentimenti e le proprie aspettative.

Andrea Laszlo De Simone

Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome e una faccia.
Un cantautore travestito da band. Una band travestita da cantautore.
Vieni a salvarmi, estratto da “Uomo Donna” album che uscirà il prossimo 9 giugnoè il brano che segna l’inizio della sua collaborazione con 42 Records, una delle etichette indipendenti più vitali e importanti del panorama italiano. Più che un singolo è un manifesto, un’invocazione libera dalle strutture tipiche della forma canzone tradizionale (il brano dura 7 minuti e 26 secondi ed è costruito come un continuo saliscendi tra esplosioni e implosioni). Un grido d’aiuto disperato e che in realtà vuole rappresentare una resa, come evidenziato splendidamente dal video. Il tentativo è quello di raccontare la distanza che intercorre fra la realtà e la nostra proiezione di essa. La realtà per come la vediamo e la percepiamo è il frutto della nostra elaborazione mentale.

Giulia Villari

REAL, immagine metaforica della volontà di essere reale, è il nuovo album di Giulia Villari. Un lavoro vero, autentico, come la stessa cantautrice e chitarrista. Un progetto che segna la maturità dell’artista romana, un album composto da 11 tracce che rispettano le radici musicali di Giulia ma che abbracciano sonorità minimali, elettroniche, tra Tastiere, synth e drum machine, segno di rinnovamento.

BERG

La sua voce, loop station e pedale delay. Nessuno strumento incluso.
Questi sono gli ingredienti della speciale ricetta creata da Berg, musicista milanese. Wrong è l’ultimo singolo estratto dal debut Ep “Solastalgia” su etichetta Sangue Disken.

Atmosfere trip-hop, nu soul, post dubstep, sono riconosibili nell’album di Berg, un lavoro inclassificabile per la sua struttura cangiante legata alla sua voce ed al suo corpo. Il concept del disco sono infatti i confini ed il loro sempre più labile. Confini politici, confini ambientali, confini di genere.

YOOP

Cube, è il nuovo video del duo vicentino YOOP. Secondo singolo estratto dall’EP Breathe In è una traccia in cui il pianoforte di Luca Sammartin si fonde con la voce calda di Valentina Sicco.

L’EP di debutto contenente 4 brani anticipa quello che sarà il loro disco, in uscita il prossimo autunno. Atmosfere cupe e sognanti, con rimandi alla struttura compositiva e ai suoni degli anni 80/90: synthpop, dreampop e new wave inglese (Tears For Fears, Cocteau Twins) così come lo shoegaze di My Bloody Valentine e Slowdive.

Un progetto poliedrico, oscuro ed elegante, che unisce la musicalità e la voce profonda e sensuale di Valentina Sicco ai layer strumentali di Sammartin in un connubio. Ne escono atmosfere britanniche per un progetto di respiro internazionale.

EEGO

E’ da poco uscito il nuovo video di Rubber, bonus track inclusa nel vinyl EP June di Eego , progetto musicale nato a Milano dalla penna e dagli strumenti di Antonio Castellano, componendo brani inediti e rielaborandone altri composti per il progetto White Wallet, che lo vedeva condividere il palco con l’amico e tuttora collaboratore Matteo Novembre aka Arua.

Il nome eego deriva dalla parola greca “ego”, ma il significato tradisce tutt’altro modo di fare musica rispetto a quello che ci si aspetterebbe: l’esperienza in studio si nutre di collaborazioni e sperimentazione di diversi generi che vanno dal cantautorato più minimalista al trip-hop, alla techno, sul palco, poi, i brani si mescolano in un liveset pensato per le piste da ballo, le voci diventano echi lontani e quasi impercettibili e giocano con i ritmi più serrati.

Carl Brave x Franco 126

Pellaria è la track n.10  di “Polaroid”, album uscito il 2 maggio per Bomba Dischi, raccolta di 10 istantanee che fermano il frammento di una storia, un attimo che non tornerà mai più uguale a sè stesso, e proprio per questo fragile ed irripetibile.
Sullo sfondo c’è sempre Roma, a “scattare” però non c’è una macchina fotografica, ma lo sguardo sincero di Carl Brave e Franco126, prima amici che musicisti, prima per strada che in studio. Nelle loro canzoni la città eterna esce dalla solita retorica in cui è intrappolata nell’immaginario collettivo, per vestire i panni di una metropoli contemporanea, cosmopolita, carica di contraddizioni e per questo ancor più poetica.

Dieci pezzi scritti e prodotti in una mansarda trasteverina e poi pubblicati su youtube di getto, spinti dall’urgenza di dire e fare, immagini lampo della vita di tutti i giorni, piccoli dettagli e situazioni tra le cui trame si annida la magia del quotidiano.
Come i vicoli del tredicesimo rione, così anche chitarre acustiche su batterie elettroniche si intrecciano in maniera armonica sulla stessa traccia. Auto-tune e sax, trap e hip-hop convivono in maniera unica e personale, come è unica e personale la via musicale che i due ragazzi dall’altra parte del tevere si stanno aprendo davanti al loro passaggio.