Correva l’anno 2002 e “Dal lofai al cisei” di Bugo portò il Lo-Fi made in Italy su MTV.
Sono passati 15 anni e sono cambiati gli strumenti a disposizione, oggi fare Lo-Fi è sempre più spesso una scelta che una vera necessità data da carenza di attrezzature e di risorse adeguate.
Lo-Fi è oggi soprattutto urgenza comunicativa, voglia di esprimersi e di mettere tutto in rete il giorno stesso in cui si è prodotto. E’ voglia di far sentire quello che ti esce dalla testa il prima possibile al pubblico e ad altri musicisti prima ancora che a etichette o produttori. E’ grazie a questa smania che i Cactus?, tre ragazzi di Tezze sul Brenta (VI), sono arrivati a collaborare con Bohdi, un rapper di Denver. Quello che ne è uscito è Amazing, Pt. 1:

Quando hai sentito i Cactus? su Soundcloud poi li hai contattati senza conoscerli personalmente. Passi molto tempo su Internet in cerca di ispirazione e di collaborazioni?

BOHDI: Sì, passo parecchio tempo su SoundCloud alla ricerca di bella musica, ma non mi capita spesso di trovare qualcuno disposto a collaborare con un rapper  Io amo fare sia elettronica che le cose più sul genere rap del mio album, e sono sempre riuscito a trovare un producer con cui collaborare. Ma non mi era mai capitato di trovare una band che avesse voglia di mettere le mie rime su un loro brano. Sono venuto in contatto con i Cactus? perché Simone mi seguiva su SoundCloud e così ho ascoltato a mia volta le loro cose e ho pensato che sarebbero state perfette per un featuring. Anche perché avevo questi testi che mi piacevano ma con cui non sapevo proprio che fare: ecco che hanno trovato la giusta collocazione!

Avete caricato la base su soundcloud per divertimento o per cercare una collaborazione?

CACTUS?: Spesso ci capita di fare basi creando nuove canzoni o nuovi suoni da usare, ne abbiamo a decine nel pc. Quelle più interessanti le carichiamo con i nostri profili per vedere se magari a qualcuno possono interessare. Senza un motivo ben preciso,  comunque ci è piaciuto molto collaborare con Bohdi che ha uno  stile completamente diverso dal nostro.

Se poteste scegliere una location dove esibirvi insieme quale sarebbe?

BOHDI: Non sono mai stato in Italia, sarebbe davvero figo suonare insieme nel vostro Paese! Naturalemente loro sono i super benvenuti anche negli States.
CACTUS?: Sarebbe bello poter sfruttare certe collaborazione per scambiarsi date nei rispettivi paesi, magari lavorando prima a qualche altra canzone insieme.

Qual è la collaborazione della storia della musica che preferite?

BOHDI: Non saprei dire se è proprio la mia preferita in assoluto, ma Kanye West e JAY Z insieme hanno fatto cose grandiose, spero, anzi, che ne facciano presto altre.
CACTUS?: Senza dubbio il progetto dei Gorillaz, non c’è una collaborazione in particolare che preferiamo ma l’idea di Damon Albarn di collaborare in ogni canzone con artisti diversi è geniale.

In attesa di ospitare Bohdi in Italia possiamo gustarci un live dei Cactus? che  Domenica 04/06 saranno sul palco di Revive Festival, cosa dobbiamo aspettarci? Il vostro sound sta cambiando?

CACTUS?: Molto presto uscirà qualcosa di nuOvo, quindi durante i prossimi concerti sentirete almeno un paio di canzoni inedite! Ultimamente ci stiamo divertendo molto con sintetizzatori e sampler.

BOHDI ENGLISH VERSION:

When you heard “Cactus?” on Soundcloud you contacted them without knowing personally. Do you spend a lot of time on the net to find collaborations and inspirations for your music?

I certainly do spend a good amount of time on SoundCloud (though a bit less than I used to) trying to find music I like, but I don’t often find anyone who I want to collaborate with on the rap side of things. I like to make both electronic music and the rap-type stuff that I released on my album, and every once in a while I find a producer who I want to work on electronic music with. But I almost never find a group whose music I want to rap over, and so that was really special to find. I actually found Cactus? because Simon followed me on SoundCloud and I went to check his stuff out! I heard the beat and knew it would be perfect, since I had had these lyrics sitting around and loved them but didn’t know what to do with them. It ended up being the perfect beat for them!

If you should pic a location where to play together with “Cactus?”, what would it be?

I’ve never been to Italy, so that would be a really cool place to play together with them! I’d also welcome them here in the U.S., of course

Which collaboration in the history of music do you like more? Why?

I don’t think I can say with certainty that it’s my favorite of all time, but Kanye West and JAY Z have really done some awesome work together; and they get together often.