L’approccio artistico dello stilista bilancia studio grafico dei dettagli e visione scultorea dell’insieme. La silhouette dell’abito non è mai conforme alla reale struttura corporea che viene utilizzata come mero sostegno per la creazione di vere e proprie armature.
Il concept del designer londinese Robert Wun, laureato al London College of Fashion e fondatore del marchio che porta il suo nome nel 2013, si basa sulla volontà di contrastare la fragilità femminile conferendo alla donna moderna l’opportunità di vestire abiti che possano proteggerla. Così stoffe spesse e tagli non convenzionali si allungano e allargano come fossero un energico scudo tessile.
“Orchidaceae” è il nome della recente collezione spring summer 2017, un inno alla bellezza del fiore come simbolo di eleganza in perfetto equilibrio con il fermo proposito di opporsi alla delicatezza che ne deriva. Il vigore di drappeggi e sovrapposizioni è perfettamente bilanciato alla leggerezza di trasparenze e colori tenui come il lilla, l’azzurro e il rosa. Sfumature e stampe fotografiche floreali si contrappongono al rigore di ripetute righe che non lasciano spazio ad imprecisioni.
Robert Wun è insieme forza e fragilità, disciplina e garbo, una sintesi di volumi esagerati e forme incredibilmente sofisticate.