Dopo una breve sosta dagli amici del Dopa Hostel arriviamo al Covo Club di Bologna, pardon al Covo Summer nella location del cortile del Casalone, dove sale l’attesa per uno dei live più importanti nel calendario estivo del club bolognese, prima di Carl Brave x Franco126 (merc 19 luglio) e dell’ultimo live di Arab Strap (Ven 28 luglio).
Austra e il suo Summer+Fall tour 2017 approdano in città, dopo le date di Chiusi e di Sesto al Renghena dei giorni precedenti, a distanza di tre anni dalla apparizione al Bolognetti, portando in dono ai suoi fan il nuovo lavoro discografico Future Politics.
Ed proprio la stessa title track di questo terzo e più ambizioso album, che suona come una speranza radicale, “un impegno per sostituire la distopia che si avvicina”, afferma Katie, “non solo speranza per il futuro, ma l’idea che ognuno debba aiutarlo a scriverlo” a dare il via ad un live in cui non mancano le sonorità synth-pop e tappeti elettronici incalzanti.
Le luci rosse e viola illuminano l’altrettanto cromatico abito che Katie Stelmanis, guida della carismatica Band canadese, sfoggia per l’occasione. Chioma bionda, occhi chiusi, braccia aperte, katie fa sentire tutto il suo calore al pubblico alternando l’energia dei recenti singoli UTOPIA e I Love You More Than You Love Yourself a momenti intimi di solo piano e ad estratti dai precedenti album Olympia e Feel it break.