Tommaso Sampaolesi, nome d’arte Il TIPO DI JESI, manco a dirlo nato e cresciuto a Jesi, contamina con sonorità indie/pop e basi elettroniche i canoni della scena alternative rock. Soffre e allo stesso tempo si compiace del calore e dello squallore della provincia. Guarda al pop e non viene ricambiato del tutto, quindi si arrende di fatto all’abbraccio freddo e rassicurante di un indie a tratti rumoroso quando non scanzonato. Vorrebbe sussurrare ma la voce gli esce acuta e graffiante, vorrebbe roccheggiare ma si siede spesso su blues minori e basi elettroniche. Il fiume che gli scorre dentro vorrebbe ricongiungersi con quello più naturale, un Esino sporco, asciutto e splendido. La musica è l’unico potenziale affluente in grado di connettere i due fiumi, le parole non hanno più del senso che meritano.


Oggi Tommaso ci presenta attraverso questo videoclip (diretto da Emil Yardo) il suo singolo Masturnazione, ultimo estratto da Pranzo Rock in Via Trieste, disco di debutto solista, uscito ad Aprile 2018, nato dalla collaborazione con Davide Lasala. Un album ricco di richiami differenti: nella sua voce è senz’altro distinguibile una vena grunge, ma nella musica si possono riconoscere influenze variegate che partono dai Beatles, passano per Neil Young per arrivare fino ad Elliott Smith e Flaming Lips, senza escludere i nostri Rino Gaetano e Lucio Dalla e un certo cantautorato italiano contemporaneo.

Vi abbiamo parlato di lui e del suo progetto. Ora non vi resta che andarlo a vedere nella dimensione live, solo dopo esservi immersi, tutto orecchie, nel #gimmefive – cinque brani, anzi sei, fondamentali che IL TIPO DI JESI ha selezionato in esclusiva per B&S.

Nick Drake – Parasite

Nick Drake è uno dei miei cantautori preferiti e l’album Pink Moon è un capolavoro assoluto, una pietra miliare. Lui è un’artista di una tenerezza incredibile, ho scelto questa canzone in particolare perché secondo me esprime a pieno la sua sofferenza e la sua grandissima sensibilità. Ricordo che una sera a casa di un mio caro amico ci siamo messi ad ascoltare questo disco e ad un certo punto abbiamo iniziato a piangere tutti e due. Nick Drake è veramente toccante.

Pink Floyd – Flaming

Ho scelto questa canzone perché mi fa sognare, credo che sia Syd Barrett allo stato puro, una favola meravigliosa. Ma in generale tutto “The piper at the gates of dawn” è incredibile. Psichedelico.

Nick Cave & The Bad Seeds – As i sat sadly by her side

Nick Cave scrive in una maniera pazzesca e questa canzone in particolare mi sembra un’opera maestosa. Le sue storie sono così reali, strazianti, piene di pathos, hanno una carica emotiva enorme. È assolutamente fuori dal mondo. È un dio.

MGMT – When you die

Già la prima volta che ho ascoltato questa canzone mi ha preso tantissimo e mi è entrata subito dentro. C’è un’atmosfera cupa, tragica, senza speranza…ma in fondo sempre allegra e scansonata come solo gli MGMT sanno fare. Loro due sono dei grandi e le loro opere mi sorprendono sempre tantissimo. Geni.

Beatles – I am the walrus

John Lennon che smatteggia, cosa altro aggiungere?! Semplicemente PAZZESCA!!!

The Flaming Lips – Race for the price

Sforo il limite dei 5 brani perché non potevo lasciar fuori i Flaming Lips. The soft bulletin è un disco pazzesco ma in generale adoro la loro leggerezza e libertà di espressione. Per me sono dei miti e un punto di riferimento che vorrei seguire per i miei lavori futuri.