“Nella nebbia vicentina dell’autunno 2010, lui le regala il cd di Loveless dei My Bloody Valentine. Lei passa una notte agitata piena di meravigliosi incubi, si innamorano ed il resto è YOOP.”
Luca Sammartin e Valentina Sicco, producer e cantautrice, ci avevano raccontato questa storia, la loro storia, nel 2017 quando pubblicarono l’EP Breathe In e nel novembre dello stesso anno il loro primo album Take Shelter, produzioni ricche di atmosfere cupe e sognanti, con rimandi alla struttura compositiva e ai suoni degli anni 80/90, principalmente synthpop, dreampop e new wave.
Ora, a distanza di due anni, riabbracciamo gli YOOP con un nuovo singolo, Trust, e una maturità stilistica che segna un cambio di direzione verso un suono più elettronico e ballabile che mantiene comunque le atmosfere sospese che hanno caratterizzato i lavori precedenti. Il brano che strizza l’occhio alla dance inglese, ci orienta verso territori alternative-pop tutti da scoprire.
E abbiamo chiesto per l’occasione agli YOOP, dopo averci presentato il nuovo singolo uscito per la label Transient, di scegliere un tema, qualsiasi tema, e di raccontarcelo attraverso una PLAYLIST a modo loro. Ecco il risultato.
FLIRTARE (TRISTI) SUL DANCEFLOOR
Persona 1: Ehi.
P 1: D’accordo, andiamo in pista.
Sound on.
“Non siamo tipi da flirt, nemmeno troppo tipi da dancefloor, ma lo saremmo sicuramente stati se avessimo trovato la persona giusta alla festa giusta, con la musica giusta. Necessariamente triste.” (Yoop)