Fontaines D.C., Carmen Consoli, Iosonouncane, questi i nomi che capeggiano il calendario della quindicesima edizione di Barezzi Festival. Nuovo ed atteso appuntamento con la rassegna in scena nella città ducale di Parma, tra le prime a riportare dal vivo grandi artisti nazionali ed internazionali.
“Mondi lontanissimi” è il titolo scelto per l’edizione 2021 del festival, ispirata da Battiato, Maestro nel costruire ponti ed immaginare incontri tra musiche e culture, che hanno costellato la sua decennale carriera. Qualità, purezza, ricerca, innovazione, coraggio, indipendenza, è una sequenza scritta nel DNA del Barezzi Festival, la medesima che animava l’impareggiabile Artista, come ogni aspetto della sua vita terrena, appena conclusa, testimonia. E non a caso, fu grazie alla sua mano tesa che il Barezzi Festival mosse i primi, significativi, passi, consolidando la sua idea originaria: essere libero, indipendente, colto, desideroso di conoscenza e Bellezza.
Nel corso delle tante edizioni realizzate, l’equilibrio tra arte e ricerca, sia sul piano nazionale, sia su quello internazionale, è stato tra i principali criteri di ogni scelta artistica. L’edizione 2021, dal 4 al 6 novembre, non farà eccezione, anzi, confermerà pienamente la regola e, gli artisti scelti saranno avamposti di ricerca, dialogo tra generi e culture, precursori di nuovi percorsi o innovatori di quelli esistenti, coraggiosi, indipendenti e sfacciatamente originali, esattamente come fu Franco Battiato, esattamente come si prefigge di essere il Barezzi Festival.
Per questo motivo gli artisti principali in cartellone lo omaggeranno, reinterpretando una sua canzone ed, in vario modo, tutti gli ospiti del festival, artisti emergenti ed addetti ai lavori, offriranno il proprio personale contributo alla sua memoria.
Infoline e ticket:
www.barezzifestival.it
www.teatroregioparma.it
www.vivaticket.com