E’ passato un pò di tempo (quattro anni da “Four”), e giusto “un paio” di cambiamenti (l’arrivo di due nuovi componenti nella band) dall’ultima visita dei Bloc Party nel nostro Paese.
Ma veniamo al live. Il ritorno in Italia segue di qualche mese l’uscita del quinto album, intitolato Hymns ed è proprio come da tradizione un pezzo nuovo ad aprire le danze all’autodromo di Monza. Tocca infatti a Only he can heal me a dare il benvenuto al giovane pubblico dell’Idays Festival (accorso in buona parte per PK) che inizia a scaldare i motori grazie ad una nutrita schiera di “vecchi” (si fa per dire) fan della band Londinese, galvanizzati dal primo pezzo forte della serata che non tarda ad arrivare, visto che Hunting For Witches, estratto da Weekend in The city, è il secondo brano in scaletta!
Kele è in buona serata, ci tiene a ben figurare nonostante diversi problemi tecnici. Il pubblico, difficoltà a parte, risponde bene ai pezzi nuovi Virtue e, sul finire, The love within ma ovviamente i momenti più intensi si raggiungono sulle note dei brani più datati come Mercury, Banquet, One more chance, pezzoni con i quali i Bloc Party dimostrano di sapersela ancora cavare nonostante i cambiamenti e un’evidente nuova maturità del frontman Okereke che, con qualche schitarrata e nel finale con l’immancabile Helicopter infiamma il parterre che si trasforma in un divertente pogo.
Il Pezzo di chiusura del live a sorpresa è Ratchet, estratto da The Nextwave Sessions EP (2013), che qui vi riproponiamo
Qui la SETLIST
- Only He Can Heal Me
-
Hunting for Witches
-
Positive Tension
-
Mercury
-
Virtue
-
Song for Clay (Disappear Here) (with Björk – Big Time Sensuality intro)
-
Banquet
-
One More Chance
-
So He Begins to Lie
-
Octopus (with Pixies – I’ve Been Tired intro)
-
The Love Within
-
Flux(after encore)
-
Helicopter
-
Ratchet