Davide “BOOSTA” Dileo: Vent’anni al servizio dei Subsonica poi finalmente il primo personale lavoro ad impreziosire una, se pur già grande, carriera artistica.
 
La stanza intelligente riassume al meglio l’anno magico della musica italiana e la volantà di artisti e pubblico di evolvere verso una nuova forma e dimensione.

Boosta ci fa sentire la sua musica e la sua voce in questo debutto che convince ascolto dopo ascolto per personalità. Sottovalutato in partenza dal sottoscritto per la varietà, nessuno si offenda, di artisti coinvolti e stordito dalla loro idea che porto in me, mi ricredo subito dopo per la capacità dello stesso Davide Dileo di metterli al servizio di un progetto dai tratti forti e ben delineati.

Un percorso elettronico/malinconico in cui si fa accompagnare da questi amici e il risultato è una nuova forma di pop contemporaneo all’italiana.

L’album è aperto dalla bellissima e intima 1993 cantata in solo dallo stesso Boosta , a cui fa seguito la mia preferita Mezzo Uomo con l’artista del 2016 Cosmo (leggi qui la nostra intervista).

Nessuno sfigura nel ruolo che gli viene affidato in questo lungometraggio musicale, tutti, da Ruggeri a Nek, da Raf a Giuliano Palma, da Malika Ayane a Marco Mengoni trovano una nuova dimensione musicale in questo progetto intelligente.

Qui il videoclip ufficiale del singolo Come la Neve con Luca Carboni, uscito la scorsa settimana.

Qui invece vi riproponiamo il video del primo singolo estratto 1993, regia di Giacomo Triglia,
liberamente tratto da “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”.

Ascolta l’intero disco nella sidebar di www.beatandstyle.com alla sezione ALBUM OF THE WEEK.