L’aplomb è il bel portamento, la sicurezza e la disinvoltura nel porsi, con un forte connotato di imperturbabilità che richiama quella del filo a piombo, che punta a terra dritto e senza incertezze per misurare la verticalità di un muro. I La Plomb invece, formati da Antonio “Ponee” e Mirko “Berkana“, sono nati da una discussione telefonica nel 2016, quando whatsapp non bastava a dirsi “quanto siamo felici” o a parlare di progetti musicali futuri e dopo i primi esperimenti e le prime rime hanno trovato la propria identità musicale tra chitarre, synth, flussi di coscienza, rap e pop. Rimescolano questi elementi e rinascono ogni volta che nasce un singolo nuovo, cercando però di non dimenticare la matrice originale e di mantenere il proprio stile fluido e vario, senza incastrarsi nei limiti di genere, con disinvoltura e con un bel portamento.
A seguito di una raccolta di brani pubblicati sui social a gennaio 2019 è uscito il primo singolo autoprodotto Amami Come e oggi trovate qui il link per ascoltare secondo: Casquet. Ah, è in free download, scaricatelo in fretta che è solo per oggi, ma fate i bravi: mantenete un certo aplomb.
In Casquet si parla della fine di una relazione dalla quale il protagonista difficilmente riesce a uscire. Questa tematica è colonna portante di molti successi discografici, in particolare, di questi ultimi anni. Possiamo affermare che se sei un cantautore esser scaricato sta diventando una benedizione? Diciamo che può essere una benedizione anche se non vuoi fare il cantautore. Ad esempio può essere la svolta che ti dà la forza per intraprendere un viaggio che non avevi il coraggio di fare, oppure se volessi scrivere poesie pregne di sofferenza..in campo artistico un po’ di “sano dolore” aiuta sempre. L’altro lato della medaglia però è che, se la prendi troppo male, rischi davvero di rimanere “paralizzato” in quel limbo di tristezza post-relazione mentre tutto scorre e va avanti. Un po’ come un manichino in vetrina, che è, guarda caso, l’espediente narrativo della canzone. Abbiamo comunque anche inventato, il testo non è del tutto autobiografico.
Se Casquet fosse una medicina come dovremmo assumerla?
2 volte al giorno, a stomaco vuoto, per via auricolare. Se il dolore non passa contattare il medico.
Ci dite due artisti, uno a testa, che hanno condizionato la vostra infanzia e influenzano tutt’ora il vostro sound?
Più che 2 artisti in particolare, possiamo dirti che veniamo da mondi molto diversi. Berkana ti citerebbe i Nirvana, Sigur Rós o Mogway; invece Ponee ti farebbe un elenco di nomi della musica italiana perché in inglese, soprattutto durante l’infanzia, capiva poco. Il fatto è che poi è ancora più complesso dire “cosa ti influenza” davvero, perché spesso è quasi inconscio. Magari ascolti un pezzo che ti porta verso certe scelte creative e nemmeno te ne rendi conto. Quindi per riassumere, potremmo dirti: tutti gli artisti ascoltati nel presente e passato, con attenzione o per caso.