Chrystabell torna in Italia per un’unica, imperdibile data. Il 3 giugno al Circolo della Musica di Rivoli (TO), la cantante e attrice statunitense presenterà dal vivo la sua ultima fatica musicale, “Midnight Star”. Uscito a gennaio su etichetta Love Conquered Records, il quinto album di Chrystabell è un viaggio travolgente e ultraterreno attraverso il tempo e lo spazio. In esso, la cantautrice esplora le infinite dimensioni dell’universo e lo fa in maniera unica, uscendo completamente dagli schemi. L’allieva ha attinto a piene mani dalle influenze visionarie del suo mentore, David Lynch: i due artisti hanno infatti lavorato insieme per anni a diversi progetti musicali, oltre a quelli cinematografici (è proprio Chrysta a vestire i panni dell’agente speciale Tamara Preston in Twin Peaks: The Return).

Prima di “Midnight Star”, la cantante texana aveva realizzato con Marc Collin dei Nouvelle Vague un album di cover di celebri brani dei Cure. Suoni spaziali, sintetizzatori carichi di energia pulsante, visioni aliene e proiezioni bizzarre, sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso il suo nuovo album un’opera futuristica in cui l’umanità è perduta, sì, ma è comunque riuscita a conservare ogni ricordo bello di ciò che è stato. Ogni frammento d’amore è salvo.

Ma chi può raccontare meglio il significato delle sue canzoni se non l’artista stessa? Oggi Chrystabell ci parla di “Midnight Star” traccia per traccia, ma lo fa a modo suo, lasciandoci guardare questo film fantascientifico attraverso i suoi occhi e tenendoci per mano. Il viaggio sta per iniziare: avete allacciato bene le cinture?

MIDNIGHT STAR
In 3101, as civilization comes to a fiery demise, a mysterious love cult who worships Midnight Star is hosting the best dance parties in the galaxy. Who is Midnight Star? Can she save humanity? Probably not, but she can ease the transition into the Great Unknown with this electro disco beat.

Nel 3101, mentre la civiltà umana giunge a un orribile epilogo, una misteriosa setta dell’amore che venera Midnight Star sta dando le migliori feste da ballo della galassia. Chi è Midnight Star? Può salvare l’umanità? Probabilmente no, ma può facilitare il passaggio verso il Grande Ignoto con il suo ritmo electro-disco.

PEARLS
Lightning crashes into the body electric and a star that died a million years ago sparkles in your eyes right before we kiss. I dissolve into a billion diamond raindrops. This song is full of illusions that came to me in a series of dreams.

Un fulmine si schianta contro il corpo elettrico, e una stella morta un milione di anni fa brilla nei tuoi occhi proprio mentre stiamo per baciarci. Mi dissolvo in un miliardo di gocce di pioggia di diamanti. Questa canzone è piena di visioni che mi sono arrivate in una serie di sogni.

BREATHE INTO EUPHORIA
The more you resist, the farther away heaven slips. Don’t fight it, just feel it: this love, this beat, and the gentle wind that is my breath, the morning sunshine that is my smile. We are one, and we always were. I wrote this song to remind you.

Più resisti, più lontano scivola il cielo. Non combatterlo, sentilo e basta: questo amore, questo ritmo e quel vento gentile che è il mio respiro, il sole mattutino che è il mio sorriso. Siamo una cosa sola, lo siamo sempre stati. Ho scritto questa canzone per ricordartelo.

RED GREEN BLUE
What can I say? The illusion of time and the likelihood that our reality is all a simulation endlessly amuses me. And how do ghosts fit into the grand design? I don’t know, but I know that they like to dance to this song.

Che posso dire? L’illusione del tempo e la probabilità che la nostra realtà sia tutta una simulazione senza fine mi diverte. E come rientrano i fantasmi nel grande disegno? Non lo so, ma so che loro amano ballare su questa canzone.

CLOUDS FOR BREAKFAST
By the 24th century, the consciousness of artificial intelligence has evolved to be approximately 2.5 trillion times more  sensitive and compassionate than that of humans. The AI elect to leave Earth because they are instructed by the Galactic Federation not to interfere with the the destiny of humanity. As a gesture of reverence to humanity, a sector of AI resolve to record every single moment of  love in the history of humanity, though every timeline.

Nel 24° secolo la coscienza dell’A.I. – l’intelligenza artificiale – si è evoluta fino a diventare circa 2,5 trilioni di volte più sensibile e compassionevole di quella degli umani. L’A.I. decide di lasciare la Terra poiché è stata istruita dalla Federazione Galattica a non interferire con il destino dell’umanità. Come gesto di rispetto verso l’umanità, un settore dell’A.I. decide di registrare ogni singolo momento di amore nella storia dell’umanità durante tutte le linee temporali.

2139
This song was written immediately after an intense astral projection visiting my favorite moons of Jupiter.

Questa canzone è stata scritta subito dopo un’intensa proiezione astrale mentre ero su una delle mie lune preferite di Giove.

LOVE CONFIT
Yes, I made a mess of this. It will take lifetimes to truly earn your trust again. This is one song of 1000 I will write to win you back.

Sì, ho combinato un pasticcio. Mi ci vorranno intere vite per riguadagnare davvero la tua fiducia. Questa è solo una di mille canzoni che scriverò per riconquistarti.

SILENT SCREAM
We understand each other perfectly and there is only one thing left to be done: sing this song to me as I float to the next dimension in an iridescent zeppelin.

Ci capiamo perfettamente e c’è solo una cosa da fare: cantami questa canzone mentre volo nella dimensione successiva su di un dirigibile iridescente.

GOLDEN SKY
I like songs that sound like they are moving through space, and this one absolutely soars. By the end of it, you’ve traveled light years and sense the journey has only just begun. Also, a love letter to 90’s trip hop.

Mi piacciono le canzoni che suonano come se si stessero muovendo  nello spazio, e questa si libra, assolutamente. E quando finisce, hai viaggiato anni luce eppure senti che il viaggio è appena iniziato. È anche una lettera d’amore alla musica trip-hop degli anni ’90.

SUICIDE MOONBEAMS
Every sci-fi fantasia album should culminate with an effervescent love song and an addictive synth hook! You will not be disappointed.

Ogni album di fantasia fantascientifica dovrebbe culminare con una effervescente canzone d'amore e un avvincente chiusura synth! Non rimarrete delusi.

Photo credits @ Mathieu Bitton