In Viale Zagrabia a Bologna l’aria è caldissima nonostante il periodo invernale. Il vicinato ringrazia il COVO CLUB che ha messo in piedi, come da anni ci ha abituato, una programmazione di livello per scaldare cuori e gambe, in uno dei luoghi simbolo per i live nella città bolognese. Un servizio prezioso, una ricerca costante, per portare ciò che di meglio offre la scena emergente e non, nazionale ed internazionale. Una stagione tutta in salita che ha visto fin’ora tra i protagonisti JOHN MAUS, CUMGIRL8, DEADLETTERS, TRIPOLARE, LE FESTE ANTONACCI solo per citarne alcuni e che porterà onstage a dicembre una serie di concerti da non perdere, senza dimenticare le anticipazioni sul 2025.
Ma andiamo per ordine: questa sera venerdì 06.12 in scena The PEAWEES un mix dinamitico che parte dalle radici punk rock e si arricchisce con influenze di rnb, roots rock, soul e garage. Domani sabato 07.12 è invece il turno dell’atteso concerto SOLD OUT dei The KVB: Kat Day e Nicholas Wood, porteranno in scena il pop distopico dell’album “Tremors” (2024) e avremo modo di sentire per la prima volta il nuovo singolo “Dreams” uscito il 4 dicembre via Cleopatra Rec.
La settimana successiva i giri del motore non si abbassano e giovedi 12 arrivano i Laurel Canyon: band garage punk carica di feedback e boostata dalle anfetamine da Allentown in Pennsylvania, che ha catturato l’attenzione di Iggy Pop con l’album di debutto omonimo (2023). Venerdi 13, altro evento SOLD OUT, arrivano da Los Angeles i DESIRE, artisti di punta dell’influente etichetta discografica Italians Do It Better, duo elettronico lunatico formato da Megan e dal produttore Johnny Jewel (Twin Peaks, Chromatics, Glass Candy) che porteranno sul palco i brani del nuovo terzo album. Chiudono questo weekend gli Annie Taylor (cover foto) che si sono rapidamente ritagliati una nicchia nel panorama del rock contemporaneo, con il loro mix dinamico di grunge, indie rock e influenze psichedeliche, sono conosciuti per i loro elettrizzanti spettacoli dal vivo, costruendosi una reputazione per le loro esibizioni ad alta energia.
Ulteriore balzo in avanti a giovedì 19 dicembre, quando al Covo arriveranno JESSE THE FACCIO e Visconti. I due alfieri dell’etichetta Dischi Sotterranei, una delle migliori in circolazione, presenteranno i rispettivi nuovi album “dei giorni liberi, del tempo perso” e “Boy di ferro”. Un weekend tricolore che prosegue, venerdì con la band romana BIG MOUNTAIN COUNTY per culminare sabato 21 con i NON VOGLIO CHE CLARA che, sempre per dischi sotterranei, hanno ristampato per la prima volta in vinile, in occasione del 15° anniversario, il loro album DEI CANI. Una occasione imperdibile per riascoltarlo dal vivo. Si avvicinano le feste e in viale Zagabria, il venerdi 22 dicembre arriva il duo The Molotovs, diventati una delle giovani band più in voga del Regno Unito. Brani taglienti e incisivi, in uno show carichissimo che non lascia assolutamente nulla nel camerino e rende entusiasta un pubblico eclettico di persone beninformate. Il martedì 31 dicembre NEW YEAR’S EVE ROCK PARTY con TV FUZZ live & COVO ALL STARS dj set.
A riaprire il Club nel 2025 sarà venerdì 10 gennaio BEATRICE ANTOLINI che porterà sul palco “Iperborea”: il sesto LP della carriera dell’artista che si compone di nove canzoni tutte, come ormai consuetudine, composte, arrangiate e prodotte artisticamente dalla stessa Antolini. Un disco che rappresenta un’eccezione nella musica italiana odierna in cui nei brani sono mixati pop, elettronica, classica, etnica, urban e sperimentazione. Sotto trovate tutte le altre date imperdibili da segnare in agenda!
PROGRAMMAZIONE DICEMBRE 2024
ven 6 dicembre – THE PEAWEES (ITA – punk rock’n’roll) + MaDDaM
aftershow party w/LORENZ, FELIX e OLIMPIA + FRANZ (Wild Honey Records)
sab 7 dicembre – THE KVB (UK – cold wave / shoegaze) *sold out*
aftershow party W/ COOL BRITANNIA + ATMOSPHERE
gio 12 dicembre – LAUREL CANYON ((USA – garage punk) + Chow
ven 13 dicembre – DESIRE (CAN – dream pop / synth wave) + Orion *sold out*
aftershow party w/GLAMORAMA + GIRL GANG
sab 14 dicembre – ANNIE TAYLOR (CHE – desert rock) + Lava
aftershow party w/P.L.A.Y. vinyl set
gio 19 dicembre – JESSE THE FACCIO (ITA – lo-fi rock) + Visconti
ven 20 dicembre – BIG MOUNTAIN COUNTY (ITA – psych rock)
aftershow party w/NICTALGIA
sab 21 dicembre – NON VOGLIO CHE CLARA (ITA – alternative songwriting)
dom 22 dicembre – THE MOLOTOVS (UK – punk rock’n’roll)
mar 31 dicembre – NEW YEAR’S EVE ROCK PARTY
TV FUZZ live & COVO ALL STARS dj set
ANTICIPAZIONI 2025
ven 10 gennaio – BEATRICE ANTOLINI (ITA / Alternative Pop)
sab 11 gennaio – ARIANNA PASINI (ITA / Alternative Pop)
ven 24 gennaio – GIALLORENZO (ITA / Indie Rock)
ven 7 febbraio – ANIMAUX FORMIDABLES (ITA / Garage Rock)
ven 28 febbraio – GENERIC ANIMAL (ITA / Alternative Pop)
Per tutti i concerti, prevendite disponibili su DICE.
Tutti gli eventi e le info aggiornate sul sito ufficiale del Covo Club.
L’ingresso è riservato ai soci tesserati HOVOC 24/25.