“Quando ho scritto Meglio Soli ero incastrata in una strana relazione, lui era gelido e io mi facevo bastare le poche briciole di dolcezza che ogni tanto mi concedeva. Ho cominciato a scrivere di lui. Volevo capire perché non riuscissi ad andarmene, perché mi costringessi in quella storia. Gli ho dedicato tante canzoni, tra cui questa. Alle volte pur di vivere la vita in due ci accontentiamo di chiunque. Questa dinamica si ripete anche in altri rapporti: abbiamo paura di perderci dei momenti e per questo sentiamo il dovere di essere presenti e partecipi a qualunque condizione, ma non c’è niente di più liberatorio della scelta di stare soli. “
Il singolo anticipa quello che poi sarà il suo debut album nel 2021, mood dilatato e malinconico, con influenze elettroniche di respiro internazionale, così si presenta il progetto di Adelasia, che risponde al nostro Curriculum Vitae.
NOME DEL PROGETTO E COME E’ STATO SCELTO:
Adelasia è sia il mio vero nome che il nome del progetto, non è stato difficile sceglierlo.
ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Il progetto è nato nell’aprile del 2018 quando ho incontrato per la prima volta i ragazzi di Sbaglio Dischi e gli ho fatto ascoltare alcune canzoni che avevo scritto. Fino a quel momento non avevo mai pensato di fare musica seriamente, quindi è stato l’inizio di tutto.
NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
“Meglio Soli” , uscito l’11 settembre. E’ una canzone sul coraggio di chiudere relazioni malsane. L’ho scritta per me, per aprire gli occhi, ed è stato molto d’aiuto. Ora spero aiuti chi la ascolta.
INFLUENZE MUSICALI:
Insieme al produttore per alcuni pezzi abbiamo scelto sonorità ispirate a brani di Frank Ocean quindi elettroniche, per altri abbiamo preso in riferimento gruppi Indie Folk come i Big Thief, Bon Iver. La scrittura invece indubbiamente pop.
LIVE CHE NON DIMENTICHERAI MAI:
L’anno scorso ho aperto il concerto di Nada a Lucca, la mia città di origine, è stato molto emozionante suonare davanti a tutti i miei vecchi amici, la mia famiglia.
COSA FAI QUANDO NON SEI IMPEGNATA CON IL TUO
PROGETTO MUSICALE:
Ho ripreso a studiare, l’anno scorso avevo messo in pausa lo studio per dedicarmi alla registrazione del disco, ora il disco è pronto e quindi mi sto dedicando a finire gli studi.
COSA RENDE ORIGINALE IL TUO PROGETTO:
Forse la semplicità della mia scrittura, racconto storie con parole semplici, senza lasciare molto spazio all’immaginazione. Tutti capiscono di cosa sto parlando. Poi le tematiche dei brani: incertezza, pigrizia,
paura, sentimenti universali ma poco presenti in musica perchè l’amore di solito sovrasta tutto.
Comunque è molto difficile dirlo di sé stessi.
PROGETTI PER IL FUTURO:
Ad ottobre uscirà il mio primo disco e poi si spera di iniziare a suonare.