NoFake sono J Baio (Jonathan Scozzari Baio) il cantante, Fede Williams (Federico Dinatale) alla chitarra e seconda voce, Simone Fornari al basso e terza voce, Filippo Tagliavini alla batteria e quello che propongono è un progetto dall’anima puramente crossover. Sonorità che attingono dagli anni ’90, le cui influenze ritroviamo ormai prepotentemente in tutti i generi, magistralmente contaminate con nuove tendenze musicali.
Se avete pogato sulle note di band come Linea 77 o Linkin Park il debut album Brutti Mondi non vi lascerà indifferenti anche grazie ai testi che tracciano una critica alla società moderna ben argomentata e mai banale.
I NoFake, con questo lavoro, ci fanno così riscoprire una provincia musicalmente incazzata e fedele a se stessa, che non cerca scorciatoie per arrivare al pubblico mainstream.

I NoFake presenteranno Brutti Mondi live domenica 7 maggio al Casinetto Petitot di Parma, in un evento che vedrà esibirsi a partire dalle 18:30 anche i promettenti Mariangela Tria e Glauco. Qui tutte le info di APEtitot evento curato MIND for MUSIC ad ingresso gratuito riservato ai possessori della tessera ARCI (possibilità di tesserarsi in serata).

NOME DEL PROGETTO E COME È STATO SCELTO

NoFake indica la volontà di andare contro una regola scritta. Raccontiamo quello che viviamo e che vediamo senza filtri. NoFake é il nostro “Riot Act” volto a superare limiti e vincoli musicali imposti, come l’obbligo di sottostare a un genere preciso.

ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO

Il progetto NoFake nasce a Parma nel 2022

INFLUENZE MUSICALI
Ogni elemento della band ha una diversa e particolare inclinazione musicale. Siamo stati influenzati da band italiane e straniere come Linea77, Linkin Park e Rage Against The Machine.

NUOVO ALBUM PUBBLICATO
Nel marzo 2023 è uscito il nostro debut album Brutti Mondi registrato e mixato al Sonic Temple Studio grazie all’ausilio di Domenico Vigliotti. Brutti Mondi nasce da una chiara presa di coscienza verso il mondo che ci circonda, che muta e si trasforma continuamente lasciando profonde ferite nell’animo umano. É un percorso introspettivo guidato dalla speranza attraverso timori e paure che si riflettono nella quotidianità e nella vita di ognuno di noi rappresentando così una forte critica all’ipocrisia della società moderna, all’Italia degli eccessi e alla “vita schematizzata”.

LIVE CHE NON DIMENTICHERETE MAI
Non potremo mai dimenticare le esibizioni di artisti come Red Hot Chili Peppers, Muse, Slipknot, Eminem.

COSA RENDE ORIGINALE IL VOSTRO PROGETTO
NoFake é un progetto dall’animo puramente crossover. Spaziamo dal rock all’hip hop, dal punk-rock al alternative pop-rock. Abbiamo voluto creare qualcosa di diverso dando nuova linfa al rock attraverso la fusione con altri generi importanti per il tempo in cui viviamo.

PROGRAMMI PER IL FUTURO
Attualmente siamo una band indipendente, ci piacerebbe trovare un editore o un’etichetta appropriata per il nostro progetto con i quali condividere nuova musica e nuove esperienze.

Infine possiamo dirvi che nonostante la recente uscita del nostro debut album Brutti Mondi stiamo già lavorando a nuovo materiale.