Non cambierà è il nuovo singolo de I Segreti, uscito il 17 aprile per Futura Dischi, distribuzione Sony Music. A due anni dal debut album Qualunque cosa sia, con oltre 3 milioni di streaming digitali, la band di Parma torna con un brano capace di rinnovarne i contorni musicali, ma soprattutto di confermare una crescita autorale e musicale destinata a fiorire in un attesissimo secondo disco. Avevamo intervistato I Segreti dopo la conquista della copertina della playlist di Indie Italia e li ritroviamo oggi dopo un tour di oltre 60 date su e giù per lo stivale. I ragazzi hanno fatto molta strada e stanno diventando grandi, ci sembra il momento giusto per aggiornare il CV.
NOME DEL PROGETTO E COME E’ STATO SCELTO:
Un tempo ci chiamavamo I Segreti di Charlotte, poi essendo troppo lungo come nome siamo rimasti semplicemente I Segreti. Il nome fin dai primi temi è stato scelto per rappresentare un mondo con cui far coincidere le canzoni che facciamo. Lo abbiamo sempre trovato come un ottimo sfondo da tenere dietro di noi.
ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Ci sono varie versioni della storia, però la data che ha accomunato tutti può essere quella del primo live fatto nel 2013. Avevamo 18 anni.
NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
Abbiamo pubblicato il nostro primo disco con Futura Dischi nel 2018, intitolato Qualunque cosa sia. Dopo un anno e mezzo di tour abbiamo iniziato a lavorare a cose nuove e il 17 aprile, (di venerdì) è uscito il nostro primo singolo Non cambierà che farà parte di… Beh lo vedrete dai.
INFLUENZE MUSICALI:
Abbiamo sicuramente preso tanto dal cantautorato italiano: De Gregori sopra a tutti probabilmente. Detto ciò ci sono alcuni artisti che tutti noi abbiamo sempre ascoltato come Coldplay, Beatles, Oasis ecc…Va sempre a finire che siamo il frutto di tutto questo.
LIVE CHE NON DIMENTICHERAI MAI:
Dipende se parliamo di live suonati o visti: se suonati l’apertura ai Pinguini Tattici Nucleari potrebbe essere uno di quelli, oppure anche l’apertura agli ex-Otago ci era piaciuta molto. Sembrava veramente ci fosse un mare di persone, non vedevamo la fine; era stato di grande impatto per noi e certe cose è difficile scordarsele. In quanto a live visti invece possiamo dire quello di Vasco al Modena park, concertone che diventerà sicuramente storico.
COSA FATE QUANDO NON SIETE IMPEGNATI CON IL VOSTRO PROGETTO MUSICALE:
Facciamo tutti dei lavoretti part time per continuare a mantenerci la musica. Diciamo che quando non siamo in tour, siamo comunque fisicamente in sala prove tutti i giorni, quindi possiamo dire che a livello di tempo ci occupa comunque la vita.
COSA RENDE ORIGINALE IL VOSTRO PROGETTO:
Noi ovviamente. No a parte gli scherzi è difficile e rischioso dirselo da soli, dovrebbe essere il pubblico a dire questo. Sicuramente il nostro intento è quello di riuscire a portare un nostro stile di pop, con un messaggio e delle atmosfere ricorrenti nelle canzoni. Il nostro obiettivo è quello di creare un mondo in cui l’ascoltatore lo può sceglie perché sa cosa lo aspetta, perché vuole sentire quelle “frequenze” dentro di se. Alziamo sempre l’asticella nel tempo, diamo tutto noi stessi in quello che facciamo e più ci diamo importanza, più la responsabilità sarà alta quando le canzoni usciranno.
PROGETTI PER IL FUTURO:
Parlare di futuro di questi tempi è complicato però la nostra rimane quella di continuare a suonare e fare interviste come questa.