Un gruppo “a presa diretta”. I Telemagenta sono così, come li vedete: autentici, immediati, spontanei, senza montaggi o tagli. Proprio come quella televisione d’altri tempi, piena di contrattempi ma anche di puro divertimento. Ascoltando i Telemagenta e la loro musica dalle influenze funk, pop e indie, lo “spettatore” avrà la sensazione di assistere a qualcosa di imprevedibile… proprio come quei telequiz che andavano in onda negli anni Settanta, in cui i concorrenti affrontavano le domande di Bongiorno con la fronte imperlata di sudore. In questo caso i concorrenti sono Chiara, Lorenzo, Dario, Tommaso e Bongo: cinque anime, cinque artisti diversi tra loro ma con caratteristiche comuni. Attraverso il Curriculum Vitae di B&S possiamo conoscerli meglio ed entrare nel loro mondo fatto di disagi, emozioni, turbamenti e vizi. Un mondo al quale è possibile affacciarsi anche grazie al loro nuovo singolo Poi, un brano sulla procrastinazione, ovvero la nostra inclinazione a rimandare tutto, spesso legata a bassa autostima o a una dipendenza dai social.
“Correrò chilometri di post
Rimanderò quello che mai farò
Al buio senza boy
Airpods e Giorgio Poi”
NOME DEL PROGETTO E COME E’ STATO SCELTO:
Telemagenta potrebbe essere una rete della provincia di Magenta che trasmette solo televendite intorno al canale 83 della tv, così come potrebbe essere il nome di un colore della scala RAL, sufficientemente vintage da ricordare gli 80/90’s.
ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Diciamo 2020 con l’uscita del primo singolo, così facciamo una figura migliore, anche se in realtà non è così, esistiamo in saletta da sempre.
NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
“Poi”. È una canzone sul rimandare a poi tutto quello che si vuole/deve fare, rimanendo a casa a crogiolarsi tra ricordi, social e autocommiserazione per l’incapacità di reagire.
Il nome in realtà arriva dal ritornello che si chiude con “AirPods & Giorgio Poi”.
C’è tanto pop, tanto funky, un pelo di disco.
INFLUENZE MUSICALI:
Potremmo dire un sacco di nomi altolocati e musicisti impeccabili, ma la verità è che quando ci troviamo a suonare in sala oltre alle nostre canzoni suoniamo Elettra Lamborghini, Tha Supreme e Francesca Michielin.
LIVE CHE NON DIMENTICHERAI MAI:
I nostri, perché sono sempre e solo immaginari.
COSA FATE QUANDO NON SIETE IMPEGNATI CON IL VOSTRO PROGETTO MUSICALE:
Il nostro avvocato ci ha caldamente consigliato di non rispondere e di dire solo che facciamo un sacco di meme sulla nostra pagina Instagram @telemagenta.tv
COSA LO RENDE ORIGINALE:
È talmente anacronistico da essere attuale. Già che siamo un gruppo è una cosa fuori dagli schemi, già noi 5 siamo un assembramento ambulante. Poi usiamo le chitarre, grandi escluse dell’ultimo decennio, unite però a sonorità pop ed elettroniche il giusto. Per salvarci in corner potremmo dire che la nostra originalità sarà tutta nei live, quando ci saranno.
IMPEGNI PER IL FUTURO:
Al momento restare in vita sembra un obiettivo importante su cui focalizzarci, poi penseremo a far uscire le altre canzoni già pronte e cercare di fare un feat. con Dua Lipa.