<<“Canzoni per metà” raccoglie canzoni un po’ anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album.>>
Cosi DENTE, uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati, descrive la sua nuova creatura.
“Canzoni per metà” , uscito venerdi scorso per l’etichetta Pastiglie, è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera DENTE rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.
DENTE ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una creatura che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile.
Dopo CURRICULUM, la prima canzone estratta, non un canonico videoclip, ma come descritto dall’artista stesso: “ho pensato di farvi sentire la canzone durante la giornata attraverso la diretta facebook. Da mezzogiorno a mezzanotte, allo scoccare di ogni ora, in un posto diverso, mandando in 12 video in 12 ore, tutti diversi e tutti in diretta!”, arriva il nuovo singolo estratto. “Cosa devo fare“, è un brano in cui il pop di DENTE si fonde con distesi ritmi reggae/dub, trascinati da una batteria elettronica che accompagna un testo disilluso in cui “ci si chiedono e si chiedono molte cose, spesso alle persone sbagliate”. Il video girato da Jacopo Farina, trasforma la canzone nella melodia visionaria di un surreale carillon…
Giovedì 20 ottobre partirà il nuovo TOUR accompagnato da una backing band d’eccezione, i Plastic Made Sofa. qui tutte le date:
gio 20 ottobre – Brescia – Latteria Molloy
ven 21 ottobre – Correggio (RE) – I Vizi del Pellicano
sab 22 ottobre – Livorno – The Cage
sab 29 ottobre – Rovereto (TN) – Smart Lab
lun 31 ottobre – Molfetta (BA) – Eremohttp
mar 01 novembre – Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Deja Vu
sab 05 novembre – Napoli – Lanificio 25
mer 09 novembre – Milano – Magnolia
gio 10 novembre – Torino – Hiroshima Mon Amour
ven 11 novembre – Genova – Teatro dell’Archivolto
sab 12 novembre – Padova – Mame
gio 19 novembre – Foligno (PG) – Supersonic
ven 18 novembre – Roma – Monk
sab 19 novembre – Bologna – Locomotiv
mar 22 novembre – Bolzano – Teatro Cristallo
mer 23 novembre – Saluzzo (CN) – Teatro Politeama
sab 26 novembre – Firenze – Flog
mer 30 novembre – Parma – Mu
ven 02 dicembre – Bergamo – Druso
gio 08 dicembre – Palermo – Candelai
ven 09 dicembre – Messina – Retronouveau
sab 10 dicembre – Catania – Ma
dom 11 dicembre – Lamezia Terme (CZ) OFF
gio 15 dicembre – Fontanafredda (PN) – Astro Club
ven 16 dicembre – Verona – Pika
sab 17 dicembre – Ravenna – Bronson