Attraverso l’esposizione temporanea “En Mode sport – In Sporting fashion”, che ho avuto il piacere di visitare all’interno del Museo Nazionale dello sport di Nizza, città che tenevo a menzionare per le cose belle che sa offrire (cultura, musica, arte) e non purtroppo per i soli tragici fatti della Promenade Des Anglais, ho trovato le conferme di quanto la moda influenzi lo sport e viciversa quanto lo sport influenzi la moda. Un percorso museale che ha toccato diversi aspetti fondamentali di questo connubio: dalla nascita della cultura sportiva, ai primi marchi e ai primi “sportivi di marca”, fino all’insediamento dello sport nella cultura urban e streetwear e nell’alta moda ai giorni nostri.
Alla fine del XIX secolo lo sport entra a far parte delle abitudini delle élite europee; l’Inghilterra è la nazione in cui si sviluppano maggiormente discipline quali equitazione, rugby, tennis, golf. Nelle prestigiose istituzioni di Oxford, Cambridge, Rugby nasce una cultura sportiva che presto si estenderà ad altro paesi, tra cui la Francia. Circondato da molti eventi mondani, lo sport diventa un ambito di espressione dell’eleganza maschile e femminile. Oggi le tenute sportive fanno parte del nostro abbigliamento quotidiano. Dalla polo Lacoste alle scarpette da ginnastica, lo spirito sportivo si è imposto nei salotti e nelle sfilate di moda. Moda e sport fanno ormai squadra.
SPORTIVI DI MARCA
La fama e il gusto dell’eleganza nutrono le ambizioni di alcuni campioni, che si lanciano nella produzione di abbigliamento sportivo. Iniziata con i tennisti Renè Lacoste e Fred Perry, la creazione da parte di sportivi famosi prosegue e aumenta. Ispirato dai codici dell’abbigliamento provenienti dalle organizzazioni di élite (giacca, stemma della squadra), anche il mondo del rugby rappresenta una fonte di ispirazione per molti giocatori.
I MARCHI STORICI CHE HANNO INFLUENZATO LO SPORT
Alla fine del XIX secolo, al fine di rispondere ad una crescente necessità di fare attività fisica, le aziende iniziano a specializzarsi nella realizzazione di accessori per la pratica sportiva. In Francia Le Coq Sportif e Rossignol nascono rispettivamente nel 1882 e nel 1907. Nel nord dell’Inghilterra nel 1895 vengo lanciate le scarpe Reebok, mentre nel 1900 e nel 1917 gli Americani rispondo con New Balance e Converse ma è grazie alle due realtà tedesche Puma ed Adidas fondate nel 1948 che inizia la vera rivoluzione dell’abbigliamento sportivo. Una seconda ondata di marchi guidata da Nike a cavallo degli anni 80 e 90 porterà definitivamente l’abbigliamento sportivo ad un livello superiore!
LA MODA URBANA E LO STREETWEAR
L’impatto della cultura americana traspare attraverso molti aspetti della vita quotidiana, tra cui la moda urbana. Gli anni 60 e 70 gettano le basi per un nuovo spirito sportivo nell’abbigliamento, con la nascita di sport alternativi come surf e skateboard. Negli anni 80 e 90 la cultura hip hop fa poi da anello di congiunzione con un oggetto emblematico di affermazione sociale: le sneakers. Apprezzato sia dalle classi più agiate che da quelle più modeste, l’abbigliamento sportivo, americanizzato in sportswear, diviene in pochi decenni l’espressione più evidente dello spirito sportivo.
Ma è negli anni 90 e 2000 che la moda sportiva conquista veramente i nostri guardaroba, diventando l’espressione delle tendenze culturali a tutti i livelli sociali (economico, professionale, sessuale). La moda diviene urbana, scende in strada, e seduce i giovani. Nasce cosi lo streetwear. Emerge fortemente il legame tra musica, giovani e sport, e si delineano in america come in europa dei codici di abbigliamento che si trasformano in stili di vita.
L’ALTA MODA ABBRACCIA LO SPORT
Gli anni 2000 vedono l’esplosione dei collegamenti tra il mondo del lusso, del pret-a-porter e dello sport. Gli stilisti si ispirano ai codici dello sport per estrarne i valori trasmessi alla società. Gli sportivi diventano ambasciatori dei marchi, nascono sinergie tra Club / Federazioni nazionali con i grandi nomi della moda, lo spirito sportivo si insedia nel campo dell’eleganza e ne ridisegna i contorni.
SPORT TUTTO L’ANNO
Il museo, situato all’interno dell’avveniristico stadio Allianz Riviera sede del Football Club Nice, ospita oltre ad esposizioni temporanee, una mostra permanente che raccoglie cimeli storici dello sport nazionale francese e mondiale.
more info: http://www.museedusport.fr/