Che Rem Koolhaas fosse un personaggio controverso e amante degli eccessi non è mistero, lo si evince dalle sue architetture ma lo ha anche esplicitamente dichiarato nel momento in cui ha teorizzato la sua idea di bigness secondo la quale l’architettura altro non è che una città nella città, estrema in tutto comprese complessità e dimensioni. Sorprende invece la sua capacità di progettare uno spazio in cui elementi opposti e apparentemente inconciliabili trovano equilibrio e armonia. Ne è un esempio la sede di Milano della Fondazione Prada che nasce dalle ceneri di una ex distilleria: qui pre-esistenze e nuove architetture coesistono mantenendo comunque la propria identità.

Non si tratta di una fusione tra vecchio e nuovo ma di una convivenza che nutre un continuo confronto, specchio anche di una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione come testimonia la ricchezza delle esposizioni.
Per le permanenti la scelta è caduta su artisti del calibro di Louise Bourgeois della quale sono esposte due opere in aperto dialogo con quelle di Robert Gober, legate all’infanzia e al corpo.
Site specific invece è il progetto postumo di Dan Falavin realizzato dalla Fondazione che prevede una serie di installazioni luminose in Chiesa Rossa.

Tra i progetti permanenti figura anche quello di Thomas Demand, Processo Grottesco il cui scopo è quello di rendere noto al visitatore il processo creativo, una sorta di behind the scenes. Sempre a Thomas Demand è legata una delle mostre temporanee, L’image volée, la quale intende dimostrare come gli artisti abbiano sempre fatto riferimento e si siano ispirati ad immagini già esistenti in passato.

Punta invece all’evocazione delle esperienze legate agli oggetti di uso quotidiano la mostra curata da Theaster Gates, True Value. La mastodontica Template Temples of Tenacity, curata da Nàstio Mosquito, chiude il ciclo delle temporanee e come ogni epilogo che si rispetti punta a smuovere le coscienze attraverso esperienze performative e coinvolgenti per il pubblico in cui politica e intrattenimento diventano aspetti complementari di un programma artistico unitario.

Recap:
Thomas Demand: L’image volée 18/03 – 21/08/2016
Theaster Gates: True Value 07/07 – 25/09/2016
Nàstio Mosquito: Template Temples of Tenacity 07/07 – 25/09/2016

More info: http://www.fondazioneprada.org/

image courtesy @ fondazione prada