Ve le ricordate le fanzine? Se la risposta è no, ve le ricorderemo al volo noi perché molto è iniziato proprio da lì, per gli affamati di letture che parlassero, raccontassero, facessero entrare nella musica.
Da quel mondo un po’ sommerso sono, poi, spuntati i critici pionieri (Lester Bangs, Greil Marcus, Robert Christgau) e le riviste di settore, con i loro splendori e le loro pomposità. Tutta l’era del giornalismo pre Internet, insomma, che ci sarà raccontata da uno uno che l’ha vissuta davvero appieno: Robi Bonardi, musicista, dj e giornalista musicale per la rivista East 128 di Fernanda Pivano. Poi, naturalmente, sono arrivate le webzine e i magazine online, fino all’esplosione attuale: condivisioni, Spotify, Deezer, social, post che sono recensioni e giudizi di merito. La scrittura musicale non è mai stata così diffusa come oggi. Tutti ne parlano, tutti la vogliono, tutti la leggono, nelle sue molteplici manifestazioni. Ma che sviluppi ha avuto nell’arco dei decenni e come s’interseca con altre forme d’arte e di spettacolo? Come e quanto, soprattutto, influisce sul pubblico e ne condiziona consumi e costumi, abitudini, look e gusti? Quando possiamo dire che sia “ben fatta” e quindi appetibile per gli utenti? E ancora: Cos’è deve essere una recensione e che cosa un’intervista? Come si prepara e si scrive un’intervista appetitosa?

A tutto questo cercheremo di rispondere, Sabato 21 Gennaio al Bainait Arci di Montecchio Emilia, in un percorso in due fasi. Una parte teorica, fatta di lezioni frontali tenute da Robi Bonardi e dallo staff di Gigfound e BeatandStyle per introdurre, approfondire e “sentire” gli argomenti del corso, per poi passare a un laboratorio in cui i partecipanti dovranno scrivere le loro domande per un’intervista alla band ospite, gli Abbracci Nucleari. La migliore sarà pubblicata sul nostro sito beatandstyle.com.

► OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti delle linee guida per poter intraprendere il percorso di giornalista musicale sul Web e conoscere nuovi sistemi di comunicazione e di diffusione innovativi.

► A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a professionisti del settore, a chi vuole iniziare a lavorare nel mondo del giornalismo musicale o a chi desidera migliorare il proprio progetto musicale. Nessun requisito necessario.

► ARGOMENTI
– Introduzione del corso e presentazione delle tematiche
– Le origini del giornalismo musicale e racconto di Robi Bonardi sull’epoca pre Internet
– Come Internet ha cambiato le regole di scrittura e appetibilità
– Esempi pratici di che cosa sono prodotti web efficaci e vincenti
– Come scrivere una recensione
– Come preparare un’intervista a un musicista o a una band
– Stesura da parte dei partecipanti delle loro domande alla band Abbracci Nucleari che si esibirà dopo il workshop
– Scelta delle migliori domande da parte di B&S

► PROGRAMMA, DETTAGLI, PRENOTAZIONE visita la pagina ufficiale del workshop (clicca qui)

► INFO
web: http://www.gigfound.com/
e-mail: info@gigfound.com
Tel: 3289499312