Il collettivo 5K HD prende vita nel 2017 senza alcun piano, spontaneo, come un flusso di contaminazioni non studiate a tavolino bensì frutto dell’improvvisazione. Il risultato è il disco di debutto, ‘And To In A’, un album dalle mille sfaccettature, frutto delle più disparate influenze musicali dei cinque componenti della band, tra contraddizioni e fusioni musicali, per creare a loro volta un genere di difficile classificazione.
Ora, dopo un anno e mezzo di tour in Europa, arriva alle nostre orecchie ‘High Performer’, il secondo album su etichetta fiveK Records/Rough Trade, tra avantgarde pop ed elettronica sperimentale. In questa nuova opera, che suona come la giusta continuazione di un percorso musicale ed evolutivo, la band si è presa il giusto tempo per la scrittura al fine di poter espandere nuovamente la propria palette sonora, con maggiore attenzione ai dettagli ed alle melodie, più complete, avvolgenti e seducenti, pur rimanendo imprevedibili.
Gli austriaci 5K HD cominciano a farsi notare anche al di fuori dei confini nazionali, e noi ce ne siamo accorti quando sono saliti sul palco del Primavera Pro. Cinque elementi, dalle più disparate provenienze musicali, che dal vivo sono una vera e propria forza della natura in grado di creare atmosfere che spaziano dal pop al jazz, tra innovazione e virtuosismo. La loro libertà nel passare da un genere all’altro, li rende unici nel genere. Possono senza ombra di dubbio essere considerati fautori di un genere futurista, cinematico, distorto ed emozionale. Il quintetto dimostra immensa abilità artistica e riconosciamo l’infinito background di questi musicisti nel #GIMMEFIVE che ci hanno realizzato, selezionando un brano a testa, a cui sono fortemente legati.
(Martin)
Kate Tempest: People’s Faces
When we were playing at the Primavera Sound Festival in Barcelona in May this year we also got the chance to see the show of Kate Tampest. We were so blown away by her as an artist and her performance. Her music and lyrics are so intense, beautifully in love with details and powerful. This is one of our favourite songs of Kate Tempest.
Quando abbiamo suonato al Primavera Sound di Barcellona nel maggio di quest’anno abbiamo avuto anche la possibilità di assistere allo show di Kate Tampest. Siamo rimasti così colpiti da lei come artista e dalla sua performance. La sua musica e i suoi testi sono così intensi, meravigliosamente in sintonia nei dettagli e nella potenza. Questa è una delle nostre canzoni preferite di Kate Tempest.
(Mira)
Björk – Who Is It
Of course, Björk is a millennium artist, maybe one of the most special ones that there are. So it’s easy to pick her as an inspirational source. Medulla is my favourite album of her. The way she breaths and makes that part of her singing style is astonishing, although i could never do it like her. But that’s not important. What Björk’s performing, writing and singing style does to me is; it sets free my imagination when it comes to phrasing and language. And this song is a prime example for that…
Senza ombra di dubbio Björk è una degli artisti del millennio, forse una delle più speciali. Quindi è facile scegliere lei come fonte di ispirazione. Medulla è il suo album che preferito. Il modo in cui respira e utilizza quella parte del suo stile di canto è sorprendente, anche se non riuscirei mai a farlo come lei. Ma questo non è importante. Quello che mi trasmette lo stile di Björk nell’interpretazione, nella scrittura e nel canto è di liberare la mia immaginazione quando si tratta di fraseggio e di linguaggio. E questa canzone ne è un ottimo esempio…
(Manu)
Son Lux – Easy
I discovered the album lanterns in a small pub in vienna called Malipop which is run by a music loving enthusiast. She‘ll always play whole records. It’s a great place to spend time listening.
Ho scoperto l’album “Lanterns” in un piccolo pub a Vienna chiamato Malipop, gestito da un appassionato di musica. Suona sempre interi dischi. È un ottimo posto per passare il tempo ascoltando musica.
(Andi)
Alabama shakes – Sound and Color
Aside from the exceptional production and mixing this song and the album inherents – the lead singer Brittany Howard truly always touches me with every note she sings/screams… This song which is the opener of the album is really an example for a start of a special album. Arrangement and tone of “Sound and Color” makes it clear that you’re in for a different piece of music.
A parte l’eccezionale produzione e mixaggio di questa canzone e del relativo album – la cantante Brittany Howard riesce sempre veramente a toccarmi con ogni nota che canta/ urla… Questa canzone che apre l’album è davvero un ottimo esempio di come inziare un disco speciale. L’arrangiamento e il tono di “Sound and Color” rende chiaro che sei di fronte ad un pezzo musicalmente differente.
(Benny)
Radiohead – Everything In Its Right Place
This song perfectly captures the peculiar aesthetics of the Radiohead universe. Four chords, cleverly arranged in a weirdly flowing rhythmical pattern, topped by Thom Yorke’s eerie melody and lyrics, make this a perfect piece of music, which will never cease to awe me.
Questa canzone cattura perfettamente la peculiare estetica dell’universo Radiohead. Quattro accordi, sapientemente arrangiati in uno strano pattern ritmico, sormontati dalla melodia e dai testi inquietanti di Thom Yorke, rendono questo un brano perfetto, che non cesserà mai di stupirmi.