IISO, è un progetto nuovo, freschissimo. Il loro Skip September è l’album di debutto su La Valigetta records, diviso in due ep, che da forma alla musica trasformandola in immagine. Il vol. 1 è uscito a Febbraio con tre tracce + i remix del produttore Sun Glitters e degli M+A.

IISO unisce elettronica, pop e scienza del suono, con lo sguardo al nordeuropea. I brani sono un compromesso fra la tradizionale forma-canzone pop e la sperimentazione della scienza del suono. I live sono una vera e propria performance. Un cubo di 2x2x2 metri, ricoperto da un tessuto semitrasparente, che racchiude al suo interno i musicisti, prende vita grazie alle video-proiezioni live curate da Antimateria, diventando il punto di incontro tra musica e visual art.

Cosi facendo Luca e Roberto (uno sound designer/compositore, l’altro batterista) sanno emozionare e soprattutto stupire grazie al loro personalissimo approccio alla musica, testimoniato anche da come hanno saputo reinventarsi durante l’inusuale apparizione a x-factor (guardate il video). Con queste premesse gli abbiamo chiesto di raccontarci 5 brani fondamentali, 5 brani che hanno contaminato il loro percorso artistico/musicale e il risultato non è stato per niente scontato:

BLUR – MISS AMERICA

I Blur, primo disco acquistato, Modern Life is Rubbish. E in quello spigoloso, asciutto album, questa traccia fu la prima che meritò un repeat. E da lì l’inizio di una passione che a tratti in quegli anni era una venerazione: per loro, per un mondo, per un immaginario che purtroppo non avevo vissuto. Dai My Bloody Valentine ai Pulp passando per i Gene. Escludendo naturalmente gli Oasis.

THE CLASH – ROCK THE CASBAH

I Clash ti insegnano una cosa fondamentale: la musica è prima di tutto divertimento. Diverte, allontana la mente dalla realtà.

POSTAL SERVICE – SUCH GREAT EIGHTS

Questo brano è del 2003. Del 2003! E ogni anno ci sembra appena uscito.

RANCID – ROOTS RADICALS

Root Radicals, tratta dall’album di maggior successo And Out Come The Wolves del 1995 da prima su cassetta e TDK e poi su cd, ha segnato insieme ad altre band quali Ramones, Dead Boys, Nofx, il mio avvicinamento al punk rock e al suo ideale: non conta la tecnica ma la voglia di suonare ed esprimersi.

EDITORS – HONESTY

Honesty, per ricordare il periodo tra il 2006 e il 2013 dove abbiamo militato nei Lactis Fever. La musica è amicizia, energia, sudore, amore, ma soprattutto divertimento.


 

Ritroveremo gli IISO:

Sabato 27/11 all’Opening season di CONCERTEENO, evento mensile ospitato dal BAINAIT ARCI di Montecchio Emilia

BEAT&STYLE media partners