Insegna design di moda e direzione creativa, crea vestiti per donne chic e scrive musica. Chi vive a Milano non può non sapere di chi stiamo parlando. Popa con le sue canzoni ha creato un suo stile inconico: un pop di lusso.
Le prime idee nascono sulle spiagge italiane, durante un’estate in costiera. Insieme al compositore e produttore Gaetano Scognamiglio, passa le giornate estive osservando e riflettendo sulla cultura del vivere italiano e sull’esperienza che l’artista ha della “dolce vita”. Sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati, evocano la dolcezza del “lasciarsi andare a misticismi”. Le vite da copertina e i Playboy italiani che amano le cose belle e vivono all’insegna del benessere, senza preoccuparsi troppo del domani. Animali notturni e sogni a occhi aperti, visioni caraibiche e prese di coscienza urbane sul contesto socio economico: un’iconografia di un’Italia contemporanea.
Dopo il singolo d’esordio “Mare di Milano” nel 2020, si sono seguiti nel 2021 “Psicomagia” e “Bon Vivant” e nel 2022 “Sciura Milanese” e “Tocco di Lusso”. Tutti brani che 2023 insieme a “Io Lei e Tu” e “Notte Magica” sono convogliati nel primo album raccolta “Arte e Finanza”: un omaggio al benessere del mondo dell’arte, dove tra un Picasso su uno yacht e un’asta di contemporaneo ci si può innamorare ma anche fare un affare. Ogni brano racconta con ironia storie di female empowerment e voglia di giornate à la page: ambizioni di vita da sciura milanese, con il tatuaggio in corsivo di Lindsay Lohan “La Bella Vita”.
Dopo l’ultima release “Angelo” ft. Bon Entendeur, brano che è una versione remix di un classico anni Settanta del patrimonio musicale italiano “Il nostro caro angelo” di Mogol e Battisti e cantato nel 1975 anche dalla grandissima Mina, Popa parte da protagonista per un tour estivo che l’ha vista esibirsi in diverse località italiane ed oggi la ritroviamo con grande piacere ad esibirsi in apertura all’attesa unica data italiana de L’Impératrice: l‘elegante e maestoso gruppo parigino che, tra pop e nu-disco, arriva in Italia in occasione del Tour 2024 con una formazione rivoluzionata, presentando al proprio pubblico l’ultimo album “Pulsar”. Nel sound de L’Impératrice riconosciamo bagliori di French Touch che illuminano il mondo del pop e dell’electro con virtuosismo ed eleganza, oltre il gusto per la danza. Ultimi biglietti in vendita QUI
Abbiamo così pensato che per prepararci allo show di domani 6 novembre all’Alcatraz di Milano, era necessario chiedere alla cantautrice e fashion designer lituana quali sono i 5 brani per lei fondamentali prima di questo concerto. Vi lasciamo così alla sua selezione!
Juliette Armanet – Dernier jour du disco
Questa canzone ha due elementi che mi piacciono tanto: quello “chansonnier” e quello “disco”. Prima il momento chansonnier/melanconico – e poi il tutto si sviluppa in un ritmo disco. Mi fa penssare anche ad un film: The last days of disco del 1998, dove le attrici Chloe Sevigny Kate Beckinsale vivono le loro complicate storie d’amore nella scena del disco.
L’imperatrice – Girl!
Groovie ma anche molto elegante, potrei ascoltarla in loop ogni giorno con una coppa di champagne.
Fitness Forever,Calcutta – A Vele Spiegate
Mi fa entrare in un mood festa carnevale su una barca a vela.
JFS Wet Orchestra – Akapulco
Un giorno vorrei andare ad Acapulco.
Remi Wolf – Cinderella
Questa canzone mi mette sempre di buon umore. C’e una frase nel brano che dice: “Me and my boys in the hotel lobby.” Parla di noi ( me e la mia band ) quando siamo in tour e arriviamo al nostro albergo di due stelle ma con pavimento in marmo finto e lampadari d’orati con i cristalli. Cinderella ma delusional.