Subcult. è il nome della joint-venture tra il producer e beatmaker Ni_so e il rapper e songwriter Avex. Due profili complementari, cresciuti su paralleli differenti, che convergono nella città di Bologna, dove prende forma il progetto. Il loro background è nell’hip-hop classico, nel suono caldo della east-coast, ma guarda anche a soul, jazz e afrobeat, ritmi e contaminazioni che entrano in questo loro EP d’esordio autoprodotto, mixato e masterizzato dal produttore e beatmaker Francesco “Alsogood” Lo Giudice.
I beats di Ni_so sono pieni di elementi soul e sono tuttavia sorprendenti, puliti e travolgenti. I testi di Avex rendono omaggio alla scuola rap americana in modo imprevedibile, originale ed esplosivo. Abbiamo chiesto ai Subcult. di schiaffarci il loro personale Gimme5 per capire dove affondano le radici di un album così internazionale e da dove nasce l’alchimia perfetta fra questi 2 artisti.
Nx Worries – Suede
Il duo Nx Worries è forse il progetto che più ci ha influenzato, a livello di musica così come di stile. Conosciamo a memoria tutte le loro canzoni e ci siamo ritrovati innumerevoli volte a cantarle in studio tra una session e l’altra.
Freddie Gibbs & Madlib – Crime Pays
Freddie è uno degli MC preferiti di Avex, Madlib è uno dei produttori preferiti di Ni_so…Crime Pays riassume forse il meglio dei due mondi.
Pusha T – Diet Coke
Tra gli MCs della nuova scuola americana, Pusha T è uno dei nostri preferiti, abbiamo pensato di menzionarlo scegliendo il suo ultimo, freschissimo singolo.
Vince Staples – Law of Averages
Seguiamo entrambi Vince sin dai suoi primi inizi, è un artista a 360 gradi che ha sempre tenuto un livello super, sia nello stile di scrittura che nei dischi, sempre belli dark e malinconici, e Law of Averages secondo noi è molto rappresentativa del suo sound.
KAMAUU – Far Rockaway
KAMAUU è tra i nostri cantanti neo soul preferiti in circolazione, soprattutto per il modo in cui fonde il suo cantato con le basi, spesso sperimentando anche soluzioni molto originali. Far Rockaway ha suonato diverse volte in studio perché beh, con un sample del genere, non puoi resistere…