Bye.Tide è un duo elettro-pop ferrarese formato dal producer Francesco Pellegrin e dal cantante Andrea Zambonini e per quel che abbiamo potuto ascoltare finora, la loro grande dote è quella di suonare incredibilmente freschi e internazionali. Sì, perché sia con Heartbeat, il loro primo singolo prodotto lo scorso dicembre dall’etichetta Factory Flaws (e che è andato oltre i 100 mila streams), sia con il nuovo On Me, i Bye.Tide ti danno la sensazione di poter provenire da qualunque luogo del mondo, e, anzi, ti fanno proprio venire voglia di prendere e andarlo a vedere tutto, il mondo.
Ecco, questa maturità musicale mista a senso della coolness ci ha fatto venire un’incredibile voglia di conoscere i loro punti cardine artistici, perciò ecco a voi il Gimme 5 di una stella nascente dalle scena urban italiana, ma non solo, su cui ci sentiamo di scommettere.
I’m into you – Chet faker
È stata una traccia davvero importante per me, mi ha fatto scoprire un nuovo volto della musica elettronica, grazie a melodie jazz-soul e a suoni di sintesi grezzi ma viscerali. (Francesco)
Blue In Green – Miles Davis
È stata la traccia che ha influenzato il mio approccio alla scrittura melodica e all’armonia in generale. (Francesco)
Woods – Bon Iver
Una delle mie ispirazioni principali dal punto di vista vocale, sia per il testo che per l’uso creativo della voce come strumento. (Andrea)
Bad kingdom – Moderat
Racchiude uno degli stili comuni che ci unisce.
Durante i primi mesi di produzione delle tracce abbiamo sperimentato con suoni freddi ed incisivi prendendo ispirazione anche dalla sonorità di questa traccia. (Andrea)
Mountain at my gates – Foals
Una delle canzoni che preferiamo dei Foals.
Andare al loro concerto a Milano ci ha fatto incontrare portandoci ad iniziare questa inaspettata avventura insieme.