Da poco arrivata sulla scena musicale italiana, si fa notare fin da subito per la sua scrittura intima e brillante, dove il lo-fi da cameretta incontra la neopsichedelia ed il dream pop. VV e il suo nuovo singolo Il giusto per Maciste Dischi / Pulp Music e distribuito da Sony Music Italy, accompagnato da un videoclip diretto da Jacopo Farina, cercano la corretta misura tra “il fare la cosa giusta e quella sbagliata”.

“Mi sembrava il brano giusto per raccontarmi. Spero possa dare sollievo in un momento come questo in cui è importante rispettare le regole per stare bene”. Cosi VV ci parla del suo nuovo brano e qui sotto ci racconta i suoi 5 pezzi fondamentali:

Yesterday – The Beatles
è la prima canzone che ho cantato nella mia vita (dopo “la brum del capo ha un pss nella gomma”), la sua melodia mi ha incantata ed era anche una sfida, con lei ho capito che la musica doveva avere un ruolo centrale nella mia vita.

Come As You Are – Nirvana
il secondo emblema di una canzone come piace a me, essenzialità sia nel sound che nel testo, è tutto chiaro, lì schiaffato in faccia, senza orpelli. Antidoto al virtuosismo.

 

Feel Good – Gorillaz
è stata fondamentale per capire l’importanza che volevo dare nelle mie canzoni a batteria e basso, se il basso gira, allora gira tutto il brano. E’ quell’elemento che ti fa muovere la testa su e giù. In più c’è contaminazione, c’è melodia e rap. In loop da una vita.

 

Give It Away – Red Hot Chili Peppers
in una parola “energia”. Quello che più cerco dalla musica; che sia rabbia, felicità, malinconia non importa, l’importante è comunicare e farlo in modo diretto. In questo brano i Red Hot stanno nell’olimpo del groove.

 

La Donna Cannone – Francesco De Gregori
è la canzone che avrei voluto scrivere nei miei sogni iperbolici. Drammatica, ma leggera come una piuma, capace di emozionarti in modo profondo, quasi inspiegabile. E’ la canzone che, per me, descrive l’amore meglio di qualunque altra.