Dopo i singoli “Ciliegie” e “Nonna dammi 4 numeri”, continua il cammino discografico di FEBO con il nuovo singolo “Giuda Sputa” uscito via Matilde Dischi/Dischi dei Sognatori.
Il brano scritto in collaborazione con Marco Rettani e, prodotto e arrangiato dallo stesso cantautore e da Marta Venturini, racconta di quando ricevere un amore forte, folle, avvolgente, inaspettato, specialmente per chi non lo ha mai vissuto o per chi ha smesso di crederci, risulti come una finzione. E allora, di fatto, “Giuda Sputa” diventa una sorta di domanda alla persona che è entrata in maniera travolgente nella tua vita: “Dimmi la verità, cosa nascondi dietro tutto questo?” La risposta per FEBO è semplicemente Amore.
Il cantautore romano, musicista e produttore contemporaneo, il cui percorso discografico si è rafforzato, e intensificato nella dimensione live, grazie ad importanti collaborazioni con artisti del calibro di Piotta, Ermal Meta e Fabrizio Moro di cui è stato coautore del brano “Non mi avete fatto niente”, interpretato dal duo, vincitore del Festival di Sanremo 2018, ci racconta qui sotto 5 videoclip per lui fondamentali, che hanno fatto “storia”.
Lullaby _ The Cure
Robert Smith ha da sempre rappresentato una parte dei miei stati d’animo ed alcune fobie, ed il video di Lullaby ne è la perfetta concretezza.Smith mette in scena una delle piú belle rappresentazioni oniriche della storia, dove è sia il carnefice, quindi un gigantesco ragno, che la vittima, se stesso. Il video è stato interamente girato in uno studio londinese, e vinse nel 1990 i Brit Awards come miglior video. Pura poesia.
Coldplay – The Scientist
Capolavoro della band di Cris Martin. Ha un fortissimo impatto visivo, degno di una canzone tra le piú belle esistenti. È stato girato nel 1999, tutt’ora è estremamente contemporaneo. La particolaritá è soprattutto nel fattore tecnico di ripresa, infatti è stato girato al contrario, quindi Cris Martin ha passato oltre un mese a studiare la sua canzone all’inverso. La genialitá della follia.
Fatboy Slim – Weapon of Choice
La prima volta che vidi questo video rimasi incollato allo schermo e feci subito una riflessione: quando metti davanti ad una telecamera un fottutissimo artista m serve altro, rec e via, il gioco è fatto. Christopher Walken ha ballato dentro un albergo vuoto per tutta la durata della canzone, ed è uno spettacolo da non perdersi. Cosi tanto per dire, ha ricevuto un Grammy Award e si è aggiudicato la vittoria in sei categorie agli MTV Video Music Awards 2001.
Thriller – Michael Jackson
Questo è Cinema!! Lo abbiamo capito tutti da subito, come facciamo a negarlo, siamo tutti testimoni. Indimenticabile il ballo macabro di Jackson con gli zombie. Per me è stato amore immediato, da quel momento la storia dei videoclip è cambiata, per sempre. Miss you Mr. Jackson.
Tutto l’amore che ho – Jovanotti
Jova ha sempre curato l’estetica delle sue canzoni e delle sue produzioni video. Questo è un videoclip strepitoso, sia a livello scenico che morale. Il messaggio è molto forte, con un grande slancio propositivo. Lui avanza sempre, ballando, contro tutte le schifezze del Mondo. Arrendersi mai!! Mai cosí attuale. Grande Lorè.