Il progetto indipendente Legno è figlio della cultura pop anni 90, cresciuto con iconici cartoni animati che hanno accompagnato la sua infanzia (la nostra infanzia, ndr.), sognando di essere almeno per un giorno Lupen III, con la sua splendida e  sfuggente Fujiko. Ma è anche parte degli anni 2000 fatti di serie tv e di social che hanno rivoluzionato il modo di comunicare le nostre emozioni anche nella vita a due. E di amori virtuali di amori al limite, parla anche il nuovo singolo Casa de Papel. Il brano del duo mascherato racconta di un’ideale vita di coppia tra virtuale, reale, cartoon, vita vera lasciando a chi ascolta la curiosità di come andrà a finire.

“Casa de Papel è una serie che ha rivoluzionato e scosso la fantasia e il sogno di milioni di persone. In È Bello finché dura anche se non è bellosi racchiude il senso dell’intero pezzo, quanto vorremmo che un momento bellissimo possa durare per sempre? Peccato che non sia così…”

Abbiamo quindi raggiunto il duo, dalla loro casa di carta, con le loro scatole nuove di zecca, prima dell’uscita dell’Ep e del relativo tour italiano in partenza ad Aprile (date in aggiornamento), per farci raccontare direttamente quali sono i 5 pezzi e relativi videoclip che più hanno influenzato il loro percorso artistico. Ecco il Legno #gimmefive. Schiaffatevelo.

The Cure – Close To Me

Ognuno di noi ha attraversato un periodo ansiògeno nella propria vita. Il pezzo dei The Cure – Close To Me ci ha accompagnato nei nostri momenti di ansia. Il video di questo pezzo incredibile apparentemente claustrofobico alla fine è un inno alla libertà interiore.

Blur – Coffee And TV

Questo assoluto capolavoro della musica britpop ci ha segnato in tutto e per tutto. La sua leggerezza melodica trova un forte contrasto nel testo, e noi che ci siamo strafatti di coffee e tv ci siamo sempre sentiti un pò come la povera confezione di latte felice e poi triste che vediamo nel video….. in fondo è un nostro lontano parente ihih 🙂

Imagine – John Lennon & The Plastic Ono Band

Al di la del pezzo che non ha bisogno di troppe spiegazioni il video di Imagine è assoluta libertà e pace ritrovata. Un inno all’amore che oggi più che mai vogliamo elencare nella nostra top five Videoclip dei Legno.

Salirò – Daniele Silvestri

La genialità di Daniele Silvestri non ha confini e questo videoclip ci fa capire quanto sia semplice ritrovare la semplicità quando questa è in bilico. Allora, quante volte ci siamo trovati in casa a cantare sotto la doccia oppure ballare in camera senza che nessuno ci vedesse? Sarebbe bello che certi momenti potessero essere visibili a tutti per rappacificarsi e tornare ad essere leggeri.

a-ha – Take On Me

Siamo amanti dei supereroi e della musica anni 80 e questo video pazzesco cult di quegli anni ci rappresenta molto. Un fumetto che prende vita per mischiare persone del mondo reale a quello dell’animazione. Un sogno che diventa realtà e che ci ha fatto sempre sorridere. Tornando a sognare seriamente, chissà se un domani anche noi faremo un fumetto 🙂 …